abbiamo utilizzato: Latte intero pastorizzato Locatelli 1 L Latte intero pastorizzato in bottiglia da 1 L vai al prodotto

La zuppa inglese è un dessert i cui natali si perdono nel tempo.

Una ricetta per mille varianti, tutte una più golosa delle altre; noi, ad esempio, proponiamo una zuppa inglese realizzata con pan di Spagna, insaporita con due bagne e arricchita con due creme, di cui una al cioccolato.

Facile da preparare, la zuppa inglese che oggi servirete ai vostri clienti risulta anche molto golosa da assaporare.

Ricca di ingredienti, la preparazione proposta viene resa ancora più appetitosa dall’impiego del Latte Intero Pastorizzato Locatelli e del Burro Galbani Professionale.


  • Per preparare la zuppa inglese è necessario iniziare dal pan di Spagna.Separare gli albumi dai tuorli delle uova e montare a neve i primi con 150 g di zucchero; in una ciotola a parte battere i tuorli con lo zucchero rimanente; amalgamare delicatamente i due composti e incorporare il Latte Intero Pastorizzato Locatelli, il succo di limone e, poco alla volta, la farina setacciata con il lievito.

  • Mescolare il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo.

  • Versare il composto in una teglia precedentemente imburrata con Burro Galbani Professionale e infarinata; dopodiché cuocere la torta in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa.

  • Nel frattempo preparare la crema pasticcera. Portare a ebollizione il Latte Intero Pastorizzato Locatelli con la vaniglia; frullare i tuorli con lo zucchero e aggiungere la maizena; quindi versare a filo il latte bollente mescolando in continuazione.

  • Ora mettere il composto sul fuoco e portare a bollore il tutto. Infine, unire il Burro Galbani Professionale.

  • A questo punto suddividere la crema in due parti. In una delle due unire il cioccolato fondente grattugiato e precedentemente sciolto in un pentolino a bagnomaria con 2 cucchiai d’acqua.

  • Tagliare il pan di Spagna a fette di 1 centimetro circa.

  • Preparare due piatti: uno per l’alchermes allungato con un po’ d’acqua, l’altro per il rum sempre allungato con un po’ d’acqua.

  • Ungere una zuppiera e spolverizzarla con dello zucchero; poi distribuire uno strato di fette di pan di Spagna imbevute con la bagna all’alchermes e coprirle con la crema pasticcera al cioccolato; fare un altro strato di pan di Spagna imbevendolo nella bagna al rum; quindi ricoprirlo di crema semplice. Proseguire nello stesso modo alternando gli ingredienti fino al loro esaurimento. Infine, terminare gli strati con la crema spalmata in modo uniforme.

  • Lasciare il dolce per qualche ora a riposare in frigorifero. Potete servire la zuppa inglese fresca e decorata in superficie con ciuffi di panna montata e scaglie di cioccolato. Per decorare il dessert un’alternativa valida alla panna è quella d’impiegare il cacao.