abbiamo utilizzato: Crema Bel Paese in spicchi da 22 g Formaggio fuso spalmabile in spicchi da 22 g, confezionato in scatola da 8 pezzi vai al prodotto

La zuppa di carciofi è il piatto perfetto per le fredde serate autunnali o invernali, ma può essere proposto anche in menù estivi visto il suo gusto delicato e raffinato.

Presentare una zuppa di carciofi in piccole ciotole di terracotta o porcellana, insieme a crostini ben dorati, significa iniziare un menù con il piede giusto, sia che si tratti di un antipasto che di un primo piatto.

Molti clienti richiedono piatti dal gusto leggero per la propria pausa pranzo e la zuppa di carciofi, preparata con Formaggini Crema Bel Paese, patate e carciofi, rappresenta la ricetta ideale in quanto non appesantisce e offre un mix di sapori ben equilibrato. Un piatto da proporre subito nel proprio locale!


  • Bollire le patate e tagliarle a dadini, pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e tagliarli in quattro parti, dopodiché lasciarli in acqua e il succo di 1 limone per evitare che anneriscano.

  • Far rosolare il porro tritato finemente e i carciofi nel Burro Galbani Professionale, unire le patate bollite e far cuocere per un quarto d’ora aggiungendo del brodo vegetale di tanto in tanto.

  • Frullare i carciofi e le patate insieme ai Formaggini Crema Bel Paese. Ottenuta una crema vellutata, versarla in piccole ciotole in terracotta o porcellana e decorare con le olive nere, i crostini e un filo di olio extra vergine di oliva.

  • Servire la zuppa di carciofi ben calda.