abbiamo utilizzato: Burro Galbani Professionale 1 Kg Burro in formato da 1 Kg incartato in alluminio vai al prodotto

La vellutata di lenticchie è un piatto dal gusto autentico che nasce dalla bontà di ingredienti semplici.

Arricchita dal Latte Intero Pastorizzato Locatelli, dal Burro Galbani Professionale e dalla Panna Da Cucina Locatelli, questa ricetta golosa è perfetta da inserire nei vostri menu invernali; una delizia che avrà il risultato di appassionare i vostri clienti più ghiotti.

Morbida e dal risultato eccellente, la vellutata di lenticchie metterà nel piatto dei vostri ospiti tutti i sapori appetitosi della campagna. Questi ultimi verranno impreziositi, in gran finale, dal gusto intrigante del Pecorino Cademartori.


  • Per preparare la vellutata di lenticchie prendere i legumi ammollati e lessati il giorno prima, quindi passarli nel mixer.

  • A operazione eseguita farli insaporire con il Burro Galbani Professionale; aggiungere la farina e mescolare il tutto velocemente fino a ottenere un composto omogeneo.

  • Una volta ottenuto un composto bello liscio, mescolarci il Latte Intero Pastorizzato Locatelli e, dopo 10-15 minuti, versarci lentamente il brodo di dado bollente; dopodiché aggiustare di sale il preparato e proseguirne la cottura per 40 minuti circa.

  • Dunque prendere una ciotola versarci dentro i tuorli e la Panna Da Cucina Locatelli; lavorare i due ingredienti fino a ottenere una crema liscia; infine aggiungerci il Pecorino Cademartori e amalgamare ancora il tutto.

  • Concludere la vellutata di lenticchie versandoci dentro la crema all’uovo, spegnendo il fuoco e mescolandola per qualche minuto. Servirla calda.