abbiamo utilizzato: Panna da cucina Locatelli 500 ml Panna da cucina UHT in brick da 500 ml
(disponibile anche in formato da 200 ml)
vai al prodotto

A tavola un tocco di eleganza non guasta mai. Per questo motivo oggi abbiamo deciso di proporvi la preparazione della vellutata di fave. Un primo piatto dal sapore raffinato nato da un’accoppiata formidabile di legumi insaporiti con il Burro Galbani Professionale e la Panna Da Cucina Locatelli.

Una portata che meriterà l’attributo di primo piatto d’eccellenza e che andrà a conquistare sempre maggior apprezzamento tra clienti vecchi e nuovi.

Grazie al sapore delizioso, la vellutata di fave sarà in grado di conquistare il palato di tutti i vostri ospiti.


  • Per preparare la vellutata di fave, lessare le fave con 60 g di cipolla tritata. A cottura raggiunta, scolarle e conservarne l’acqua di cottura; quindi frullarle e lasciare il passato ottenuto in attesa.

  • A questo punto mondare e lavare la lattuga, tagliarla a listarelle e stufarla in una casseruola insieme alla cipolla avanzata e affettata sottilmente, al Burro Galbani Professionale e a una tazzina d’acqua. Una volta stufata, aggiustarla di sale e pepe.

  • Dopodiché aggiungere all’intingolo il passato lasciato in attesa; scaldare il tutto lentamente senza che il composto raggiunga l’ebollizione (se necessario aggiungere piccole quantità d’acqua di cottura delle fave).

  • Infine, spento il fuoco, incorporare anche la Panna Da Cucina Locatelli.

  • Concludere la vellutata di fave dividendola in fondine individuali preriscaldate e spolverizzandola con pepe macinato al momento.