abbiamo utilizzato: Panna da cucina Locatelli 500 ml Panna da cucina UHT in brick da 500 ml
(disponibile anche in formato da 200 ml)
vai al prodotto

La vellutata di ceci e gamberi è una proposta culinaria elegante quanto ghiotta. Portata allettante e dal profumo che cattura, questa zuppa conquisterà il palato dei vostri clienti più golosi.

Una ricetta speciale, che verrà arricchita in gran finale dal tocco vellutato della Panna Da Cucina Locatelli e da quello dei gamberi lessati e saltati nel Burro Galbani Professionale.

La vellutata di ceci e gamberi, dal caratteristico profumo di mare, sarà per il vostro menu un’autentica sorpresa di bontà, un piatto da veri buongustai concepito per conquistare gli ospiti dalle esigenze più disparate; una portata a prova di bis!


  • Per preparare la vellutata di ceci e gamberi mettere i ceci in ammollo dalla sera prima; dunque lavarli e lessarli in acqua leggermente salata con la cipolla e 2 foglie di alloro.

  • Mentre i ceci sono ancora in cottura, lavare i crostacei e lessarli brevemente in acqua salata insieme al porro e all’alloro rimasto.

  • Quando i crostacei saranno belli cotti, lasciarli raffreddare e sgusciarli; a operazione conclusa rosolarli nel Burro Galbani Professionale.

  • A questo punto, frullare i ceci con un po’ di brodo vegetale; quindi aggiustare la crema ottenuta di sale e pepe; aggiungere altro brodo e metterla sul fuoco: farla scaldare piano mescolandola continuamente. Poco prima di spegnere il fuoco unire anche la Panna Da Cucina Locatelli e amalgamare il tutto.

  • Infine, dividere la vellutata di ceci e gamberi nelle fondine preriscaldate e adagiare sulla superficie di ogni porzione una parte dei crostacei sgusciati.