abbiamo utilizzato: Burro Galbani Professionale 1 Kg Burro in formato da 1 Kg incartato in alluminio vai al prodotto

Le uova al pomodoro sono un secondo veloce da preparare e sempre perfetto da servire quando si hanno clienti o ospiti improvvisi. La cottura dell’uovo al pomodoro va fatta seguendo passaggi precisi, per consentire all’uovo di mantenersi morbido e al pomodoro di avvolgerlo con gusto deciso e profumi invitanti.

La cottura dell’uovo al pomodoro che vi proponiamo in questa ricetta è doppia: una in padella con olio extravergine d’oliva, cipolla, basilico e pomodori San Marzano ben maturi; l’altra al forno, per pochi minuti, per rendere il piatto più compatto e il sughetto più ristretto e rustico, aggiungendo anche dei fiocchi di Burro Galbani Professionale.

Le uova al pomodoro vanno accompagnate con crostini di pane raffermo e assaporate ben calde. Inoltre, per la reperibilità e semplicità degli ingredienti, ogni stagione è quella buona. Da servire anche come piatto unico o antipasto in cocottine monoporzione molto sfiziose.


  • Dorare nell’olio extravergine d’oliva la cipolla tritata più finemente possibile.

  • Unire i pomodori San Marzano tagliati a dadini all’olio e alla cipolla e lasciarli cuocere per 15 minuti, con coperchio, dopo averli salati il giusto.

  • Aggiungere le uova al sughetto e farle cuocere senza rompere il tuorlo.

  • Mettere ogni uovo al pomodoro nelle cocottine monoporzione con un paio di cucchiai di condimento, aggiungere un pizzico di pepe, 1 fiocco di Burro Galbani Professionale e il basilico fresco.

  • Infornare a 180° per 7-8 minuti.

  • Servire le uova al pomodoro ben calde.