abbiamo utilizzato: Burro Galbani Professionale 1 Kg Burro in formato da 1 Kg incartato in alluminio vai al prodotto

La treccia di pan brioche è un dolce soffice e goloso, ma soprattutto molto versatile da servire ai propri clienti. Può accompagnare un cappuccino o un caffè per una colazione soffice e dolcissima, può essere farcita con creme o marmellata oppure diventare il gustoso supporto di un gelato.

Con la treccia di pan brioche non si sbaglia mai. La amano grandi e piccini*, ha un aspetto gradevole e va benissimo con qualsiasi tipo di bevanda, dai succhi di frutta ai numerosi caffè che si preparano nei bar e nelle caffetterie fino a qualsiasi altra bevanda zuccherata.

Per preparare questo dolce si utilizzano ingredienti molto semplici: Latte Intero Pastorizzato Locatelli, Burro Galbani Professionale, due tipi di farina (00 e Manitoba), lievito disidratato, uova e zucchero. Si può fare in qualsiasi momento, perché va servita fredda, quindi è ottima anche da portar via per una merenda sul posto di lavoro o per una gita fuori porta.

* sopra i 3 anni


  • Mettere i due tipi di farine in un’impastatrice. Aggiungere le uova intere, lo zucchero, il Latte Intero Pastorizzato Locatelli, il Burro Galbani Professionale, il miele, il lievito disidratato, un cucchiaino di essenza di vaniglia e un pizzico di sale e impastate per 30 minuti fino a ottenere un panetto compatto e soffice.

  • Coprire il panetto con un panno e lasciarlo lievitare per 1 ora.

  • Dividere il panetto in 3 filoncini e ognuno di questi in altrettanti parti. Comporre tre trecce intrecciando i filoncini e chiudere per bene le estremità.

  • Adagiare le trecce di pan brioche su una teglia, spennellarle con il tuorlo d’uovo sbattuto e cuocerle in forno ventilato per 25/20 minuti a 180°.

  • Lasciare raffreddare e spolverizzare ogni treccia di pan brioche con lo zucchero a velo.