abbiamo utilizzato: Taleggio DOP Cademartori 2,2 Kg Taleggio DOP in forma da 2,2 Kg vai al prodotto

Se il vostro locale o il vostro bar sono le mete predilette di clienti affamati nelle ore di punta del pranzo e dell’aperitivo serale, vi consigliamo di provare questa ricetta dei tramezzini prosciutto e formaggio, veloce da realizzare ed efficace come rendimento.

Questa ricetta è comoda e veloce per i ristoranti che hanno molte richieste e poco tempo per soddisfarle, perché non sono previste particolari cotture o operazioni lunghe, ma vi basteranno manualità e precisione.

Una volta disposti tutti gli ingredienti sul piano da lavoro, non dovrete fare altro che assemblarli, creando tanti quadratini di pane bianco per tramezzini e farcendoli a strati, utilizzando degli ingredienti gustosi: il Prosciutto Cotto Galbacotto, il Taleggio D.O.P. Cademartori e la maionese, per dare una punta di acidità e cremosità alla vostra preparazione.


  • Per preparare i tramezzini prosciutto e formaggio, prendere un coltello affilato e tagliare il pane per tramezzini, andando a formare tanti quadratini.

  • Per non sbagliare le quantità e le proporzioni dei singoli pezzi, la soluzione migliore è tagliare ogni fetta a metà e poi in 4 parti e abbinare quattro strati di pane bianco per ogni tramezzino.

  • Se lo spessore delle fette dovesse essere troppo alto, prendere un matterello e schiacciarle delicatamente su una spianatoia.

  • Affettare il Prosciutto Cotto Galbacotto e tagliare a fette il Taleggio D.O.P. Cadermatori. Disporre prosciutto e formaggio in ordine su un tagliere, per averli a portata di mano.

  • A questo punto prendere il primo quadratino di pane e spalmarlo di maionese sulla faccia superiore, adagiarci sopra un secondo quadrato e mette il prosciutto cotto, coprirlo con il terzo e adagiarci il formaggio e chiudere con l’ultimo quadratino rimasto.

  • Terminato l’assemblaggio degli ingredienti, infilzare i tramezzini verticali dall’alto, con uno stecchino di legno, e disporli in un piatto da portata.

  • Servire i tramezzini prosciutto e formaggio freschi di frigo.