abbiamo utilizzato: Prosciutto Cotto Fior di Fetta Galbacotto Prosciutto cotto dalla forma a bauletto senza noce di grasso centrale vai al prodotto

Un abbinamento di successo per panini e tramezzini è quello tra prosciutto e formaggio filante, come nel caso dei tramezzini prosciutto cotto e sottilette che vi proponiamo in questa ricetta.

Se avete poco tempo per allestire il banco e volete proporre ai vostri avventori uno spuntino semplice e gustoso, queste semplici preparazioni sono l’ideale: non dovrete infatti dedicarvi a lunghe e complicate cotture, ma semplicemente assemblare i vari ingredienti.

A rendere ancora più sfizioso questo semplice tramezzino, oltre alla golosità del Prosciutto Cotto Galbacotto, ci penserà la consistenza piacevole e filante delle Fette alla Mozzarella Santa Lucia, in questa comoda versione in fette già tagliate a mo’ di sottilette, perfetta per creare panini gustosi in poco tempo.


  • Per preparare i tramezzini prosciutto cotto e sottilette, prendere il Prosciutto Cotto Galbacotto, affettarlo con l’affettatrice e disporre le fette in ordine su un tagliere, per averle a disposizione.

  • A questo punto prendere il pane per tramezzini e tagliarlo prima in 8 quadrati uguali e poi in 16 triangoli, facendo un taglio lungo la diagonale di ciascun quadrato, per ottenere 8 coppie.

  • Disporre sulla fetta di base di ciascuna coppia il prosciutto cotto e sopra ancora una Fetta alla Mozzarella Santa Lucia, spezzandola con le mani, se necessario, per farla rimanere nei bordi del tramezzino.

  • Terminato l’assemblaggio degli ingredienti, avvolgere i tramezzini prosciutto cotto e sottilette nella pellicola trasparente e, prima di servirli, scaldarli sulla piastra per far fondere il formaggio.