abbiamo utilizzato: Gorgonzola DOP Dolcelatte 1/8 Gorgonzola DOP in formato da 1/8 di forma (1,5 Kg) vai al prodotto

Stuzzichini rustici e al tempo stesso eleganti: i tramezzini gorgonzola e noci sono perfetti per un buffet ma anche come pranzo da asporto.

Realizzarli risulterà molto semplice e veloce, per cui potete anche assemblarli all’ultimo minuto, magari tenendo da parte un po’ di radicchio appassito nel Burro Galbani Professionale per rendere le operazioni di preparazione più veloci.

Per rendere più cremoso il Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte, potete farlo fondere nel Latte Intero Pastorizzato Locatelli, aggiungendo poi la nota croccante delle noci tritate, che è il segreto stuzzicante di questa semplice preparazione.


  • Per preparare i tramezzini gorgonzola e noci, per prima cosa lavare e mondare il radicchio rosso e tagliarlo a striscioline con un coltello affilato.

  • Fare sciogliere il Burro Galbani Professionale in un tegame capiente, quindi aggiungere il radicchio, salare e pepare e lasciarlo appassire, mescolando di tanto in tanto.

  • Nel frattempo, tagliare il Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte a pezzi e metterlo in un pentolino assieme al Latte Intero Pastorizzato Locatelli.

  • Scaldare il tutto a fuoco dolce fino ad ottenere una crema morbida e aggiungere i gherigli di noci tritati.

  • A questo punto tagliare il pane per tramezzini per ottenere 8 quadrati di dimensioni uguali, quindi praticare un taglio lungo la diagonale di ciascuno per ottenere 8 coppie di forma triangolare.

  • Utilizzando una spatola, spalmare sulla base di ciascun tramezzino il composto a base di gorgonzola e noci e prelevare il radicchio con un cucchiaio e disporlo sullo strato di gorgonzola.

  • Chiudere i tramezzini gorgonzola e noci e servirli a temperatura ambiente.