abbiamo utilizzato: Brie Président 1 Kg Brie francese in formato da 1 Kg vai al prodotto

Una ricetta semplice e molto gustosa, i tramezzini con lardo si prestano per essere serviti come sofisticato antipasto per una cena di lusso o anche per un buffet elegante da evento.

Semplici e veloci da preparare, non sono necessarie lunghe preparazioni perché il segreto di questa portata sta nella bontà delle materie prime e nel calore. Sia il lardo che il goloso Brie Président, al contatto con il calore del pane e del forno, inizieranno a fondersi, mescolando piacevolmente il loro gusto intenso.

Se non disponete di una piastra o di un forno ventilato, le fette di pane possono essere scaldate e tostate anche nel tostapane, l’importante è controllare tempi e temperature per evitare che il pane diventi troppo abbrustolito, coprendo il sapore del ripieno.


  • Per realizzare i tramezzini con il lardo, per prima cosa affettare il pane per tramezzini per ottenere 8 fette uguali.

  • Sistemare le fette su una leccarda ricoperta di carta forno e infornare nel forno ventilato già cado a 180° per 5 minuti, girando le fette a metà cottura e attivando la funzione grill.

  • Nel frattempo, affettare con l’affettatrice il lardo e con un coltello il Brie Président, per ottenere delle fette sottili e regolari.

  • Togliere le fette di pane per tramezzini dal forno e tagliarle lungo la diagonale per ottenere 8 coppie di triangoli.

  • Farcire la fetta inferiore di ciascuna coppia, ancora calda, con le fette di lardo e di Brie e chiudere i tramezzini con la fetta superiore.

  • Servire i tramezzini con lardo subito, finché sono caldi, o passarli nuovamente nel forno per un paio di minuti prima di servirli.