abbiamo utilizzato: Ricotta Standard Galbani Professionale 5 Kg Ricotta in sacco da 5 Kg vai al prodotto

Qualcuno un giorno ha scritto che la scoperta di una nuova pietanza è più preziosa di quella di una stella. È in base a questo assunto che oggi abbiamo pensato di proporvi una ricetta tanto facile da preparare quanto gustosa: il tortino di ricotta.

Questa delizia sarà resa più golosa dall’impiego del Pecorino Cademartori e della Ricotta Standard Galbani Professionale.

Il risultato regalerà ai vostri clienti un matrimonio di sapori accattivanti e aromatici che riuscirà a mettere d’accordo i palati più diversi.


  • Per preparare il tortino di ricotta prendere una terrina, mettere la Ricotta Standard Galbani Professionale e lavorarla con i tuorli delle uova, il Pecorino Cademartori, lo zafferano, un pizzico di Sal Fiore di Romagna, uno di pepe e uno di noce moscata.

  • Prendere una ciotola e montare i bianchi a neve con un altro pizzico di Sal Fiore di Romagna, dopodiché incorporare delicatamente questo composto alla crema di ricotta in attesa.

  • Infine, prendere una teglia, spennellarla con olio extravergine d’oliva, cospargerla con abbondante pangrattato e versarci dentro il composto; poi livellarne per bene la superficie.

  • Mettere la teglia in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa; lasciare intiepidire il tortino di ricotta e servirlo.