abbiamo utilizzato: Ricotta Standard Galbani Professionale 5 Kg Ricotta in sacco da 5 Kg vai al prodotto

I tortelloni ricotta e spinaci sono delizie adatte a un menu che presta attenzione a gusto e qualità; una ricetta semplice nata dal giusto equilibrio di sapori.

Questo primo piatto è un vero classico della cucina e nella sua essenzialità risulta irresistibile al palato della clientela più varia.

Il risultato a tavola è una pietanza che stuzzica, resa deliziosa da un ripieno realizzato con la Ricotta Standard Galbani Professionale, il Pecorino Cademartori e gli spinaci saltati nel Burro Galbani Professionale.

La forchetta dei vostri clienti affonderà nella consistenza morbida dei tortelloni ricotta e spinaci regalando loro un piatto appetitoso.


  • Per preparare i tortelloni ricotta e spinaci prendere prima di tutto una casseruola e rosolare al suo interno gli spinaci con il Burro Galbani Professionale per 10 minuti circa; quindi tritarli finemente.

  • Unire la Ricotta Standard Galbani Professionale, insaporire il tutto con il pepe e la noce moscata; poi amalgamare bene gli ingredienti.

  • A questo punto aggiungere il Pecorino Cademartori, le uova e il pane grattugiato; aggiustare di sale e mescolare il composto alla perfezione.

  • Prendere la farina, metterla sulla spianatoia, formare una conca e romperci dentro le uova; ora lavorare il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo ed elastico; poi farlo riposare per 30 minuti circa.

  • Trascorso il tempo indicato, tirare la pasta in sfoglie sottili; dopodiché tagliare ogni sfoglia in quadrati da 5 cm di lato.

  • Mettere al centro di ogni quadrato una pallina di ripieno; dunque piegare la pasta a triangolo facendo aderire bene i bordi; congiungere le due estremità ad anello avvolgendo ogni tortellone intorno al dito indice.

  • A operazione conclusa, cuocere i tortelloni ricotta e spinaci in abbondante acqua salata a bollore leggero; scolarli e condirli con il Burro Galbani Professionale fuso in precedenza e il Pecorino Cademartori grattugiato.

  • Servire la pietanza.