abbiamo utilizzato: Burro Galbani Professionale 1 Kg Burro in formato da 1 Kg incartato in alluminio vai al prodotto

La torta tenerina, che per l’occasione verrà preparata con il Burro Galbani Professionale, è uno dei fiori all’occhiello della tradizione pasticcera della città di Ferrara.

Questo goloso dessert, chiamato anche torta regina del Montenegro oppure Montenegrina, fu confezionato per la prima volta in onore della moglie del re d’Italia Vittorio Emanuele III.

Accattivante e scioglievole, grazie alla sua crosta croccante e al suo cuore di cioccolato, il dolce proposto riuscirà a conquistare la vostra clientela più golosa.

Buona e facile da realizzare, la torta tenerina arricchirà la carta dei dolci tradizionali del vostro menu.


  • Per preparare la torta tenerina far sciogliere a bagnomaria il Burro Galbani Professionale tagliato a pezzi insieme al cioccolato fondente grattugiato; una volta che i due ingredienti risulteranno fusi, lasciarli in attesa.

  • A questo punto separare gli albumi dai tuorli; quindi lavorare questi ultimi insieme allo zucchero fino a ottenere un composto spumoso; poi unire il cioccolato, il burro fuso e la farina setacciata; lavorare il tutto fino a ottenere un preparato omogeneo e liscio.

  • Dunque, in una terrina a parte, montare a neve ben ferma gli albumi unendo anche un pizzico di sale.

  • Quando gli albumi saranno belli montati unirli all’impasto mescolandoli dal basso verso l’alto.

  • Una volta incorporati, distribuire il tutto dentro una teglia a forma di cuore precedentemente imburrata e infarinata; infine livellarne per bene la superficie.

  • Concludere la torta tenerina infornandola a 160° per 35-40 minuti circa.

  • A cottura raggiunta, sfornarla e farla raffreddare, poi spolverizzarla con zucchero a velo.