abbiamo utilizzato: Panna da montare
Président 1 L
Panna UHT in brick da 1 L a elevato contenuto di materia grassa (minimo 35%) vai al prodotto

La torta sette veli che vi consigliamo di preparare quest’oggi è un dessert fantastico creato dall’estro di tre chef pasticceri molto famosi e che, nel 1997, è stato premiato con la Coppa del Mondo di Pasticceria.

La torta sette veli è un preparato in cui consistenze e sapori si fondono per dar vita a un dolce di alta pasticceria dalle note armoniche e avvolgenti.

Una realizzazione spettacolare che vede tra i suoi numerosi ingredienti anche il Burro Galbani Professionale, il Latte Intero Pastorizzato Locatelli e la Panna Da Montare Président.


  • Per realizzare la torta sette veli iniziare dalla preparazione dal pan di Spagna: prendere una ciotola e metterci dentro il Burro Galbani Professionale; quindi montarlo insieme allo zucchero. Una volta montato unire i tuorli e lavorare per bene il tutto; quindi aggiungere il cioccolato fatto fondere in precedenza a bagnomaria e la farina setacciata. Mescolare per bene il composto fino a ottenere un preparato omogeneo.

  • A questo punto montare a neve gli albumi insieme allo zucchero a velo vanigliato; poi unirli al composto mescolandolo dal basso verso l’alto. Infine, versare l’impasto dentro uno stampo piatto e largo precedentemente imburrato e infarinato; infornarlo in forno preriscaldato a 170° per 20 minuti circa. A cottura raggiunta ricavare dal pan di Spagna 4 dischi di 8 cm di diametro.

  • Ora procedere alla realizzazione del disco pralinato: prendere una ciotola e grattugiare al suo interno il cioccolato; dunque farlo fondere a bagnomaria. Quando il cioccolato sarà bello fuso aggiungerci il Burro Galbani Professionale precedentemente sciolto, mescolarlo con la pasta di nocciole, con il mais e amalgamare per bene il tutto; infine dividere il preparato in due dischi di 16 cm di diametro sopra un foglio di carta da forno.

  • A operazione terminata preparare la bavarese di nocciole: prendere una pentola e al suo interno mettere a bollire il Latte Intero Pastorizzato Locatelli insieme a 90 g di zucchero.

  • Nel frattempo, in un recipiente a parte lavorare i tuorli con lo zucchero rimasto fino a ottenere un composto bello spumoso; dopodiché unire anche il Latte Intero Pastorizzato Locatelli mescolando il tutto con l’ausilio di una frusta.

  • Nel mentre mettere la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 15 minuti. Una volta trascorso il quarto d’ora togliere la crema dal fuoco, incorporarci la pasta di nocciole e la colla di pesce scolata, strizzata e precedentemente sciolta con un po’ di Panna Da Montare Président. Mescolare il tutto alla perfezione e filtrare per bene il composto. A operazione terminata incorporare anche la Panna Da Montare Président semi-montata in precedenza, mescolandola dal basso verso l’alto.

  • Terminato anche questo passaggio, preparare la mousse al cioccolato: prendere una pentola, versarci l’acqua e scioglierci dentro il latte in polvere; mescolare i due ingredienti e aggiungerci il glucosio e i tuorli. Mettere sul fuoco il composto e cuocerlo fino a quando avrà raggiunto la temperatura di 85°. A questo punto metterlo in una ciotola e montarlo con l’aiuto delle fruste elettriche fino a farlo sfreddare completamente; appena si sarà sfreddato, unirci il cioccolato fuso in precedenza a bagnomaria. Mescolare tutto per bene e unire anche la Panna Da Montare Président semi-montata (incorporarla dall’alto verso il basso).

  • Concludere la realizzazione assemblando il dolce. Prendere uno stampo a cerniera di 16 cm di diametro, metterci dentro il disco di pan di Spagna, la cialda croccante di mais, uno strato di bavarese, un altro disco di pan di Spagna, la mousse al cioccolato, il pan di Spagna, la cialda, la bavarese, il pan di Spagna e ancora la mousse. Concluso l’assemblaggio, coprire la torta con un foglio di pellicola trasparente e metterla a riposare in freezer per 2 ore.

  • Nel mentre preparare la glassa a specchio: prendere la colla di pesce e metterla in ammollo in acqua fredda per 15 minuti; quindi versare l’acqua, la Panna Da Montare Président, lo zucchero e il cacao dentro un pentolino. Far bollire gli ingredienti per 10 minuti, fino ad arrivare alla temperatura di 130°; poi far raffreddare il preparato (la glassa dovrà scendere alla temperatura di 50°). Raggiunti i 50° aggiungere alla glassa la colla di pesce scolata e strizzata in precedenza. Mescolare il tutto fino al suo completo scioglimento; dunque filtrare il composto di modo da eliminarne eventuali grumi.

  • Prima di glassare il dolce aspettare che la temperatura della glassa scenda fino a 35°. Concludere la torta sette veli con la glassatura.