abbiamo utilizzato: Mozzarella Fette Galbani Professionale 25 g Mozzarella che nasce in morbide fette da 25 g ciascuna, conservate in acqua in secchiello richiudibile da 1Kg vai al prodotto

Le torte salate possono essere preparate con diverse farciture e in tanti modi diversi, a partire dalla pasta. La torta salta patate e prosciutto è un classico di questo tipo di rustici e oggi ve la proponiamo senza l’utilizzo di uova, semplice e pratica.

Per la realizzazione della farcia bastano pochi ingredienti: le patate, il Formaggio Grattugiato Pastissimo Galbani Professionale, la Mozzarella Fette Galbani Professionale e il Prosciutto Cotto Galbacotto Fetta Golosa. Il legante in questo caso è dato dalla mozzarella, saporita e filante, saprà dare un tocco in più a questa torta.

La torta salata patate e prosciutto va consumata tiepida o fredda e, tagliata a fette o pezzettini, farà furore se servita come portata da aperitivo o da buffet. Può anche essere inserita in un pranzo take away oppure, tagliata a dadini, essere presentata come finger food nella vetrina dei salati.


  • Tagliare le patate a cubetti e sbollentarle per 10 minuti in acqua bollente salata.

  • Scolare le patate, farle intiepidire e, nel frattempo, tagliare a pezzetti, il prosciutto cotto.

  • Foderare una teglia con carta per alimenti e adagiarvi la pasta sfoglia.

  • Fare uno strato di patate bollite e un altro di Prosciutto Cotto Galbacotto Fetta Golosa e Mozzarella Fette Galbani Professionale.

  • Spolverizzare il Formaggio Grattugiato Pastissimo Galbani Professionale, ripiegare i bordi e infornare la torta salata patate e prosciutto a 200° per 30 minuti.