abbiamo utilizzato: Galbacotto Fetta Gran Resa Prosciutto cotto ottenuto da cosce intere parzialmente privato della cotenna vai al prodotto

La torta salata di melanzane è una ricetta della pasticceria salata dall’infinita bontà. Protagonista della preparazione sarà un ortaggio popolare e molto saporito, arricchito dal gusto dei Caprini Cademartori, dal Prosciutto Cotto Galbacotto, dalla Panna Da Cucina Locatelli e da un intingolo a base di Burro Galbani Professionale profumato di aglio e prezzemolo.

Una preparazione dalle fragranze mediterranee che avrà un posto d’onore insostituibile all’interno del vostro menu. Il rustico proposto è, infatti, un piatto dal profumo invitante e dal sapore avvolgente.

La torta salata di melanzane che vi abbiamo consigliato, morbida dentro e croccante fuori, non mancherà di far parlare della vostra cucina. La realizzazione è una gustosa prelibatezza che farà leccare i baffi anche ai clienti più difficili da accontentare.


  • Per preparare la torta salata di melanzane scongelare prima di tutto la pasta sfoglia a temperatura ambiente; con l’ausilio del matterello tirarla in una sfoglia sottile, quindi usarla per foderare una teglia rivestita di carta da forno; con l’aiuto dei rebbi di una forchetta punzecchiarne il fondo e i laterali. A operazione conclusa, infornarla a 220° in forno preriscaldato per un quarto d’ora circa.

  • Raggiunta la cottura, sfornare e lasciare intiepidire.

  • Nel frattempo mondare e lavare le melanzane; dopodiché ridurle a cubetti, cospargerle di sale e metterle a riposare per un’ora dentro un colapasta ricoperto da un piatto che verrà sormontato da un peso.

  • Trascorso il tempo indicato, scolare gli ortaggi, lavarli e strizzarli; infine friggerli in olio bollente. Una volta che le melanzane saranno tutte fritte, prelevarle con un mestolo forato, sgocciolarle e adagiarle a perdere l’unto su fogli di carta assorbente.

  • Ora mondare l’aglio, metterlo in una casseruola insieme al prezzemolo tritato in precedenza e farlo rosolare a fiamma moderata nel Burro Galbani Professionale. Spegnere il fuoco quando l’aglio sarà bello dorato; dunque versare l’intingolo (privato dell’aglio) sulle melanzane precedentemente sistemate dentro un recipiente: fare insaporire il tutto per 45 minuti.

  • Passato il tempo di riposo aggiungere alla farcia di melanzane sia i Caprini Cademartori ridotti in fiocchi, sia il Prosciutto Cotto Galbacotto tagliato a pezzetti; amalgamare il tutto e versare la farcia all’interno della crosta di pasta sfoglia.

  • Concludere la torta salata di melanzane sbattendo le uova con la Panna Da Cucina Locatelli, un pizzico di sale, uno di pepe e il ketchup; girare il composto e versarlo sulla superficie della preparazione.

  • Terminare la pietanza infornandola in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti circa.