abbiamo utilizzato: Pecorino Toscano DOP Cademartori 1,9 Kg Formaggio DOP a pasta tenera prodotto esclusivamente con latte di pecora intero pastorizzato secondo i criteri indicati nel Disciplinare di produzione del Pecorino Toscano D.O.P. vai al prodotto

Una deliziosa ricetta della pasticceria salata particolarmente adatta per l’autunno, la torta salata con zucca è una preparazione colorata e in grado di conquistare con semplicità il palato dei vostri clienti.

Preparata con un ripieno sfizioso in cui l’ortaggio verrà lavorato con Certosa Senza Lattosio, Condimento Liaison & Cuissons Président e Pecorino Toscano DOP Cademartori, questa ricetta sarà perfetta da proporre sia come piatto unico sia come antipasto. In quest’ultimo caso sarà, però, opportuno servirla in piccole delizie monoporzione.

La torta salata con zucca si candiderà a diventare un rustico irrinunciabile del vostro menu.


  • Per preparare la torta salata con zucca, mondare prima di tutto la zucca, lavarla e grattugiarla.

  • Ora prendere una terrina, metterci dentro la Certosa senza Lattosio, unirci l’uovo e il tuorlo, aggiungerci il Condimento Liaison & Cuissons Président, il pizzico di pepe e quello di noce moscata; insaporire con il sale e mescolare il tutto.

  • Ottenuta una crema omogenea, unire la zucca e il Pecorino Toscano DOP Cademartori; mescolare ancora fino ad amalgamare perfettamente anche questi due ingredienti.

  • A questo punto, prendere la pasta brisée scongelata a temperatura ambiente, lasciarne da parte 50 g e stendere il restante impasto in una sfoglia circolare e sottile; dunque adagiare quest’ultima sul fondo e sui laterali di una teglia circolare oliata e infarinata in precedenza e versarci dentro la farcia realizzata.

  • Concludere la torta salata con zucca spianando il panetto di pasta lasciato in attesa e decorando la preparazione: dopo averla stesa prendere un coppapasta a forma di fiore e realizzare diversi fiorellini di pasta da disporre a piacere nella superficie della torta.

  • Infine infornare la pietanza in forno preriscaldato a 175° per 1 ora circa.