abbiamo utilizzato: Ricotta Santa Lucia 1,5 Kg Ricotta in vaschetta da 1,5 Kg vai al prodotto

La torta salata con ricotta è una deliziosa preparazione a base di pasta brisée.

È possibile realizzare questa sfiziosa crostata rustica in diverse varianti, ma il segreto di una buona torta salata sta nella semplicità dei sui ingredienti; un consiglio da seguire soprattutto in questo caso, in quanto gli ingredienti non devono coprire il sapore delicato della Ricotta Santa Lucia.

La ricetta della torta salata con ricotta che vedremo oggi sarà realizzata con dei succulenti pomodorini che, in abbinamento con la Ricotta Santa Lucia, verranno messi in risalto da qualche erba aromatica che renderà eccezionale questa preparazione.


  • Per preparare la torta salata con ricotta, unire nella planetaria con gancio da impasto, il Burro Galbani Professionale freddo e tagliato a pezzi grossolani e la farina per ottenere la sabbiatura. Alla sabbiatura aggiungere un uovo, un po’ di sale e qualche foglia di timo.

  • Riavviare la planetaria e impastare fino a ottenere un impasto compatto. Su di un piano infarinato trasferite la pasta brisèe, impastare leggermente fino ad ottenere un panetto, avvolgerlo nella pellicola e riporre in frigorifero per 30 minuti.

  • In una ciotola unire la Ricotta Santa Lucia con l’uovo e il basilico spezzettato. Aggiustare di sale e di pepe e lavorare il tutto con un cucchiaio di legno amalgamando bene tutto.

  • Imburrare con Burro Galbani Professionale una teglia da crostata di 22 cm di diametro e foderarla con la pasta brisèe livellando i bordi. Bucherellare la base con i rebbi di una forchetta e distribuire sopra la crema di Ricotta Santa Lucia.

  • Coprire tutta la superficie con i pomodorini precedentemente tagliati a metà mettendoli con la parte tagliata verso il basso. Infornare la torta salata con ricotta in forno preriscaldato per 60 minuti a 180°.

  • A cottura ultimata sfornare e lasciar raffreddare completamente prima di servire.