abbiamo utilizzato: Edam Galbani 3 Kg Edam 40% di materia grassa in formato parallelepipedo da 3 Kg vai al prodotto

La torta salata con radicchio è un secondo piatto dal sapore ricco e pieno.

Un involucro di pasta lievitata accoglierà al suo interno un ripieno goloso a base di radicchio e cipolla, ingredienti che verranno stufati insieme. Il ripieno sarà quindi arricchito da olive nere denocciolate e dalla sapidità importante dell’Edam Galbani.

La torta con radicchio è un omaggio alla creatività gastronomica e al piacere per la buona tavola; una preparazione che offre al palato una sensazione appagante, sintesi di sapori sorprendenti che abbinandosi soddisferanno tanto le papille gustative della vostra clientela più affezionata quanto quelle dei vostri clienti più esigenti.


  • Per preparare la torta salata con radicchio disporre la farina a fontana sulla spianatoia. Versare al centro il lievito, un pizzico di peperoncino, un po’ d’olio extravergine d’oliva, un bicchiere d’acqua normale e uno d’acqua leggermente salata.

  • Lavorare la pasta per qualche minuto e metterla a lievitare coperta e al caldo per 2 ore circa. Nel frattempo, tagliare il radicchio grossolanamente, quindi farlo appassire in un tegame coperto con olio extravergine d’oliva e con la cipolla tagliata sottilmente.

  • Aggiustare di sale e insaporire con un pizzico di peperoncino. A lievitazione raggiunta, accendere il forno a 200°.

  • Dividere la pasta a metà e stenderla. Con una delle due parti ottenute foderare una tortiera rotonda unta d’olio.

  • Distribuire all’interno della pasta l’Edam affettato, la verdura e le olive denocciolate. Coprire la torta salata con radicchio con la parte di pasta rimasta.

  • Infornare per 30 minuti circa. Lasciar intiepidire e servire la torta salata con radicchio.