abbiamo utilizzato: Gorgonzola DOP Dolcelatte 1/8 Gorgonzola DOP in formato da 1/8 di forma (1,5 Kg) vai al prodotto

La torta salata con cipolle è una bontà particolare, con una sfoglia esterna croccante e un ripieno morbido e delizioso a base di gustoso Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte, Latte Intero Pastorizzato Locatelli, Panna da Cucina Locatelli, uova e cipolle insaporite in padella con Burro Galbani Professionale.

La torta salata con cipolle va mangiata tiepida o fredda, risulta così essere più consistente e adatta ad essere tagliata a fette. Per i sapori che si fondono insieme nel ripieno e per la sua praticità, questo rustico è perfetto come merenda o pasto da viaggio, da lavoro o per aperitivi e buffet. Si può anche tagliare la torta salata con cipolle in piccoli rettangoli e servirla negli antipasti a base di affettati, formaggi e latticini. Decisamente da provare.


  • Mettere i due rotoli di pasta sfoglia in due teglie circolari diverse, bucherellare il fondo e infornare a 170° per 10 minuti.

  • In una padella far sciogliere il Burro Galbani Professionale, aggiungere le cipolle affettate, salarle e lasciarle ammorbidire.

  • Versare le cipolle al burro nelle teglie con la pasta sfoglia e metterle da parte.

  • Mescolare le uova sbattute, il Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte a pezzetti, il Latte Intero Pastorizzato Locatelli, la Panna da Cucina Locatelli, un pizzico di sale e una manciata di pepe e versare il tutto sopra le cipolle.

  • Cuocere la torta salata con cipolle in forno per 25 minuti a 180° e servire dopo averla fatta almeno intiepidire.