abbiamo utilizzato: Quartirolo DOP Cademartori 1/2 forma Quartirolo lombardo DOP in formato da 1,5 Kg vai al prodotto

La torta salata con carote è un modo fantasioso per servire un rustico che solitamente viene preparato con ben altri ingredienti, come i salumi. Le carote sono un prodotto della natura che dà soddisfazione al palato, soprattutto se ben accompagnato, e gioia agli occhi, fondamentale per colpire la clientela.

La nostra ricetta della torta salata con carote permette di rinvigorire il sapore delle carote con il gustoso Quartirolo DOP Cademartori, il mix di Formaggio Grattugiato Pastissimo Galbani Professionale, uova e cremosa Panna da Cucina Locatelli. La torta va mangiata tiepida o, meglio ancora, fredda, e la si può servire in qualunque momento di un pasto principale come antipasto o accompagnamento dei secondi, ma anche durante aperitivi e buffet. Il suo gusto leggero e delicato, la sua consistenza cremosa e il colore sgargiante dato dalle carote sorprenderà e metterà di buonumore i vostri clienti.


  • Tagliare a rondelle le carote e tritare la cipolla.

  • Rosolare la cipolla in padella con dell’olio extravergine di oliva, unire le carote e farle rosolare per almeno 5 minuti a fiamma media. Aggiustare di sale e pepe, aggiungere mezzo bicchiere d’acqua e far ammorbidire le carote cuocendole a fiamma bassa.

  • Frullare le carote e le cipolle e metterle in una ciotola.

  • Lasciar raffreddare la crema di carote, dopodiché aggiungere il Quartirolo DOP Cademartori a pezzi, le uova sbattute con la Panna da Cucina Locatelli, il Formaggio Grattugiato Pastissimo Galbani Professionale, una manciata di prezzemolo fresco tritato, sale e pepe quanto basta.

  • Amalgamare per bene il tutto, srotolare la pasta sfoglia in una teglia circolare, bucherellarne il fondo con i rebbi di una forchetta e riempirla con il composto di carote.

  • Cuocere la torta salata con carote in forno per 20 minuti a 180°.