abbiamo utilizzato: Burro Galbani Professionale 1 Kg Burro in formato da 1 Kg incartato in alluminio vai al prodotto

La torta ricotta e cioccolato è una prelibatezza a cui è impossibile resistere.

Preparata con Burro Galbani Professionale e Ricotta Vaccina Invernizzi, questa preparazione viene caratterizzata da una morbidezza capace di sorprendere anche il palato più esigente.

Un dolce goloso, aromatico e di qualità per un dessert in grado di fare la differenza in qualsiasi menu; la torta ricotta e cioccolato si scioglie piacevolmente in bocca facendo provare sensazioni gustative difficilmente descrivibili a parole. Questa delizia è a prova di bis!


  • Per preparare la torta ricotta e cioccolato fare fondere il Burro Galbani Professionale a bagnomaria; dopodiché mescolarlo con i biscotti precedentemente sbriciolati; col composto cospargere la base di uno stampo di 24 cm di diametro imburrato e infarinato in precedenza.

  • A questo punto far fondere a bagnomaria il cioccolato fondente grattugiato con il caffè.

  • Nel frattempo prendere una ciotola, versarci la Ricotta Vaccina Invernizzi e lavorarla con l’ausilio delle fruste elettriche unendoci a poco, a poco lo zucchero, i semini estratti dalla stecca di vaniglia e un uovo per volta; ottenuto un composto omogeneo aggiungerci il cioccolato fuso e amalgamare il tutto.

  • Successivamente versare la crema nello stampo, livellarne la superficie e cospargerla con il composto di biscotti avanzato.

  • Concludere la torta ricotta e cioccolato infornandola a 150° per 1 ora; a cottura raggiunta lasciarla raffreddare dentro il forno spento.

  • Infine toglierla dal forno, sformarla e decorarla con i trucioli di cioccolato.