abbiamo utilizzato: Latte intero pastorizzato Locatelli 1 L Latte intero pastorizzato in bottiglia da 1 L vai al prodotto

La torta di riso è una preparazione da forno tipica delle terre emiliane. Si tratta di un dolce delicato che non necessita di molti e particolari ingredienti.

Un dolce semplice, rustico, cremoso molto semplice da realizzare.

Questo dolce non prevede l’utilizzo di farina, pertanto è uno di quei dolci che può essere consumato da chi preferisce ricette prive di glutine.

La ricetta del dolce di riso si prepara con riso, latte, zucchero e uova e si aromatizza con un po’ di liquore.

Il riso assorbendo il latte diventa morbido e cremoso. Una consistenza particolare, assolutamente da provare.

Oltre all’uvetta prevista dalla ricetta, potete arricchire la torta di riso anche con gocce di cioccolato e mandorle.

Questa torta può essere servita come dessert a termine di un pasto oppure come dolce di accompagnamento di una tazza di tè o caffè.

Vediamo come preparare il dolce di riso con una ricetta facile tipica della cucina dell’Emilia Romagna: grazie ai nostri consigli potrete realizzarlo in pochissimo tempo.


  • Per preparare la torta di riso come prima cosa mettere l’uvetta in ammollo nel rum e riscaldare il forno a 180°.

  • In un pentolino scaldare il Latte Intero Pastorizzato Locatelli con le stecche di cannella e 50 g di zucchero. Quando il latte inizierà a bollire eliminare le stecche di cannella e versare il riso nel latte.

  • Far sobbollire a fiamma molto bassa fino a quando il latte verrà completamente assorbito dal riso e questo si sarà asciugato.

  • In una ciotola rompere le uova, dividere tuorli dagli albumi e sbatterli con lo zucchero rimasto, quindi sgocciolare e unire l’uvetta, la scorza grattugiata del limone, il Burro Galbani Professionale fuso, 35 g di pinoli e la cannella in polvere.

  • Mescolare gli ingredienti e unire il riso raffreddato. Amalgamare tutti gli ingredienti.

  • Prendere uno stampo da forno da 24 cm con la base estraibile. Imburrare bene la teglia e cospargerla di pane grattugiato. Versare il composto nello stampo, livellarlo con una spatola e cospargerlo di zucchero semolato e dei pinoli rimasti.

  • Cuocere a forno statico a 180° per 60 minuti.

  • La torta di riso risulterà molto dorata in superficie. A cottura ultimata sfornare e far raffreddare completamente.

  • Togliere la torta di riso ormai fredda dallo stampo e adagiarla su un vassoio e tagliare a fette.