
La frutta secca regala dolci dal gusto sempre invitante; che siano mandorle, nocciole, pinoli, arachidi o noci, il risultato è sempre divino e accattivante.
La ricetta che oggi presenterete ai vostri clienti è una torta di noci ricca e golosa.
Insaporita con il Burro Galbani Professionale, questa delizia soddisferà a pieno le aspettative della vostra clientela più esigente.
-
Per preparare la torta di noci allestire prima di tutto una pasta morbida, mescolando la farina con lo zucchero lavorato a crema, il Burro Galbani Professionale, le uova battute con la bustina di lievito e un pizzico di sale.
-
Ottenuto un composto uniforme, incorporare il cioccolato fondente grattugiato, i gherigli di noce tritati finemente, i pinoli, l’uva passa e i canditi tritati.
-
Mescolare gli ingredienti e aggiungere il Marsala.
-
Amalgamare il preparato fino a quando il trito di frutta secca sarà ben distribuito; quindi versarlo in uno stampo ad anello unto e cosparso di pangrattato.
-
Cuocere in forno il dolce a 220° per 20 minuti circa.
-
A cottura raggiunta, lasciare raffreddare, poi capovolgere la tortiera ad anello al centro di un largo piatto circolare e spennellare la torta di noci con la marmellata; decorarla con mezzi gherigli di noce; infine servire.
Il cioccolato fondente grattugiato presente tra gli ingredienti della ricetta può essere sostituito con gocce di cioccolato fondente; allo stesso modo, in luogo del marsala potete impiegare un liquore tipo nocino o un’acquavite di mele tipo Calvados.
Tra le numerose ricette che hanno come protagonista le noci tritate e non, è consigliata anche la torta di noci al caffè, la torta di ricotta e noci, quella con noci, yogurt e miele e l’immancabile crostata di noci, la cui base aromatizzata con cannella e limone viene realizzata con gherigli tritati, farina, tuorli e burro, per poi essere farcita con un composto a base di albumi, burro, gherigli di noce, zucchero a velo e vaniglia.
Interessante da realizzare anche un soffice dessert al cucchiaio: la crema di noci preparata con latte, zucchero, fecola, rhum, limone, tuorli e gherigli di noce.