abbiamo utilizzato: vai al prodotto

Il tiramisù al limone è una fresca bontà tutta da assaporare e gustare in compagnia di amici, della propria famiglia o con colleghi di lavoro durante un pranzo o una cena aziendale.

La nostra ricetta è preparata con Mascarpone Santa Lucia, che garantisce una resa e una tenuta impareggiabili, essenziali per un dolce del genere. La freschezza e la delicatezza i questa versione al limone attireranno molto i bambini*, che amano il gusto del limone associato alla dolcezza della crema di farcitura. L’assenza di uova nella ricetta consente anche a chi non gradisce questo ingrediente di assaporare il tiramisù.

Il tiramisù al limone può essere tranquillamente inserito in tutti i tipi di menù, da quello di mare a quello di carne. Si tratta di un dolce che non disdegna contrasti di sapori anche decisi, e per questo motivo è molto versatile e apprezzato. Può essere servito in monoporzioni, all’interno di ciotoline in vetro trasparenti, o nei piatti da portata tagliato in forma quadrata o rettangolare.

* sopra i 3 anni


  • Prelevare il Mascarpone Santa Lucia dal frigo. Dopo 15 minuti, lavorarlo con lo zucchero e la buccia grattugiata dei limoni. Amalgamare per bene gli ingredienti fino a ottenere un composto soffice e cremoso.

  • Bagnare i savoiardi nel succo dei limoni maturi.

  • Prendere una pirofila e fare uno strato di savoiardi bagnati.

  • Versare sui savoiardi, con una spatola o un sac à poche, la crema del tiramisù al limone. Ripetere gli strati di savoiardi e di crema fino a esaurimento degli ingredienti.

  • Aggiungere sulla superficie del tiramisù al limone una manciata di scorza di limone grattugiata, dopodiché lasciar riposare in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire.