abbiamo utilizzato: Crescenza Certosa 500 g Crescenza in formato da 500 g vai al prodotto

Con la ricetta della tartelletta alla crescenza donerete alla vostra clientela una prelibatezza da gourmet.

Una specialità golosa, quella che inserirete nel vostro menu, che verrà preparata con un ripieno di melanzane e di Crescenza Invernizzina Forno Invernizzi, profumata con il rosmarino e insaporita con i pinoli.

Ricetta appetitosa, la tartelleta alla crescenza si contraddistingue per il profumo intenso e per il sapore avvolgente. La pietanza è in grado di conquistare anche il palato dei meno golosi.


  • Per preparare la tartelletta alla crescenza, prendere la pasta brisée e stenderla su formine circolari, quindi premerla sui bordi con l’ausilio del matterello in modo da potere poi ritagliare la pasta necessaria a ogni formina.

  • A operazione conclusa, foderare gli stampini e riempirli di ceci secchi; una volta foderati, infornarli in forno preriscaldato a 160° per 10 minuti.

  • A questo punto, prendere una ciotola, metterci la Crescenza Invernizzina Forno Invernizzi, aggiungerci i pinoli, il rosmarino e mescolare il tutto; poi mettere la farcia dentro un sac à poche.

  • Una volta tolte le basi dal forno, concludere le tartellette alla crescenza farcendo ognuna di esse con fette di melanzane grigliate; quando tutte saranno farcite, completarle riempendole con il composto di formaggio; infine infornarle a 180° per 15 minuti.

  • A cottura raggiunta lasciarle raffreddare per qualche minuto e servirle.