abbiamo utilizzato: Panna da montare
Président 1 L
Panna UHT in brick da 1 L a elevato contenuto di materia grassa (minimo 35%) vai al prodotto

La tarte tatin di mele è un dessert molto richiesto soprattutto dagli amanti della gastronomia francese.

Importata dalla Francia, come molte altre preparazioni dolci, questa torta ha riscosso parecchio successo, tanto da essere molto amata in Italia.

Il procedimento per poterla realizzare è piuttosto facile e abbiamo deciso, inoltre, di decorarla con della Panna da Montare aromatizzata alla cannella, ma potete anche servirla semplicemente con uno strato di zucchero a velo.

Ecco come realizzare la tarte tatin di mele, una vera leccornia per i clienti più golosi.


  • Per realizzare la tarte tatin di mele: in una planetaria mescolare la farina setacciata con lo zucchero semolato e un pizzico di sale. Aggiungere il Burro Galbani Professionale a temperatura ambiente e l’uovo.

  • Lavorare il composto per dieci minuti (aggiungere acqua all’impasto se necessario). Adagiare l’impasto ottenuto in pellicola trasparente e lasciare riposare.

  • Nell’attesa lavare, sbucciare e tagliare in grosse fette le mele. Fondere il Burro Galbani Professionale necessario per la farcitura assieme allo zucchero.

  • Quando si sarà caramellato, versare all’interno le fette di mele. Una volta cotte, adagiarle sulla base della teglia che verrà utilizzata per cuocere la torta.

  • Prendere l’impasto e stenderne una sfoglia dal diametro molto più grande della tortiera. Adagiare la sfoglia di pasta sulle mele e ripiegare i bordi all’interno.

  • Infornare in forno già caldo a 180° per 35 minuti. A 5 minuti dalla fine della cottura, iniziare a realizzare la farcitura: montare la Panna con lo zucchero e la cannella.

  • Versare la panna montata in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella e decorare la tarte tatin di mele quando si sarà intiepidita.