abbiamo utilizzato: Panna da cucina Locatelli 500 ml Panna da cucina UHT in brick da 500 ml
(disponibile anche in formato da 200 ml)
vai al prodotto

La ricetta dei tagliolini al salmone è una squisitezza raffinata che delizierà con successo il palato dei vostri clienti, accontentando anche quelli dai gusti più difficili.

Un primo piatto gourmet in cui nulla sarà lasciato al caso: un impasto legato con uova, messo a riposare e forgiato in tagliolini accoglierà un condimento tanto profumato quanto equilibrato, dove il salmone, la Panna Da Cucina Locatelli, l’arancia, il Latte Intero Pastorizzato Locatelli, l’Emmental Président e il Formaggio Grattugiato Pastissimo Galbani Professionale regaleranno al palato note di sapidità originali e appetitose.

I tagliolini al salmone attireranno l’interesse della clientela e arricchiranno il vostro menu con un piatto caratterizzato da creatività ed eleganza.


  • Per preparare i tagliolini al salmone prendere una terrina capace e setacciarci dentro la farina, romperci le uova e aggiungere un pizzico di sale fino; a questo punto lavorare a lungo gli ingredienti in modo da rendere la pasta elastica e porosa; quindi metterla a riposare coperta con un canovaccio per 30 minuti.

  • Trascorso il tempo indicato tirarla in una sfoglia sottile, lasciarla asciugare leggermente, piegarla a soffietto e tagliarne dei tagliolini piuttosto sottili; poi aprirli con le mani, avvicinarli a nido, spolverizzarli di farina e lasciarli asciugare per 10 minuti.

  • Ora grattugiare la scorza delle arance (messe in ammollo in acqua 10 ore prima); dunque incorporarla alla Panna Da Cucina Locatelli e mescolare il tutto.

  • A operazione conclusa mondare l’aglio e tagliarlo a pezzetti; successivamente farlo bollire lentamente nel Latte Intero Pastorizzato Locatelli fino a quando il liquido si sarà ridotto a metà.

  • Cuocere i tagliolini al dente in abbondante acqua salata.

  • A cottura raggiunta, scolarli e saltarli in padella con la Panna Da Cucina Locatelli, il salmone tagliato a julienne, il Latte Intero Pastorizzato Locatelli insaporito con aglio e filtrato, il succo d’arancia, l’Emmental Président a cubetti, il Formaggio Grattugiato Pastissimo Galbani Professionale e qualche spruzzata di salsa Worcestershire.

  • Servire i tagliolini al salmone bollenti.