abbiamo utilizzato: Galbacotto Fetta Gustosa Prosciutto cotto dalla forma piatta, dal profumo e la speziatura delicati vai al prodotto

Le tagliatelle prosciutto e funghi sono un classico della gastronomia italiana e un piatto che non può mai mancare in una tavola calda o in un ristorante. La preparazione di questa ricetta è semplicissima e si basa sull’utilizzo di ingredienti molto saporiti, come il Prosciutto Cotto Galbacotto, il Burro Galbani Professionale, funghi secchi e Latte Intero Pastorizzato Locatelli.

Questo piatto di pasta è amatissimo da grandi e bambini* e può essere preparato in moltissime versioni. La nostra ricetta suggerisce un sugo in bianco, cremoso e avvolgente, che ben si sposa con il sapore intenso dei funghi e il sapore aromatico del Galbacotto.

Qualora i clienti preferiscano le tagliatelle prosciutto e funghi in versione “rossa”, basta sostituire la besciamella preparata al volo in padella (latte + farina) con una passata o con un concentrato di pomodoro.

* sopra i 3 anni


  • Mettere i funghi secchi in ammollo in acqua tiepida per 15 minuti, dopodiché scolarli, strizzarli e tagliarli finemente.

  • Tritare finemente anche la cipolla e tagliare a pezzetti il Prosciutto Cotto Galbacotto.

  • In una padella fare sciogliere il Burro Galbani Professionale e aggiungere la cipolla, i funghi e il prosciutto. Salare a piacere.

  • Dopo 5 minuti di cottura a fuoco medio, unire la farina e il Latte Intero Pastorizzato Locatelli e continuare a cuocere per altri 2 minuti mescolando per bene.

  • Nel frattempo portare ad ebollizione l’acqua salata in una pentola e cuocere le tagliatelle.

  • Scolare la pasta e versarla nella padella del sughetto funghi e prosciutto.

  • Spolverizzare le tagliatelle prosciutto e funghi con il Formaggio Grattugiato Pastissimo Galbani Professionale e servire.