abbiamo utilizzato: Formaggio Grattugiato Pastissimo Galbani Professionale 1 Kg Mix di formaggi duri stagionati grattugiati in busta da 1 Kg vai al prodotto

La tagliata è un piatto a base di carne molto veloce da preparare, ma la sua esecuzione non è semplicissima in quanto è facile sbagliare la cottura della carne.

Il segreto per ottenere una tagliata deliziosa è usare carne fresca di qualità.

La ricetta che vi proponiamo, prevede la cottura della carne al forno: la carne deve cuocere per un tempo molto breve che varia dai 3 ai 6 minuti a seconda del grado di cottura che vogliamo conferire alla nostra carne. In questo modo, quando verranno tagliate le fette di carne, noteremo le gradazioni di colore della carne che si intensificano man mano che ci avviciniamo al centro. Il cuore della tagliata deve rimanere quasi crudo, tuttavia il grado di cottura è molto personale e deve essere scelto dal cliente.

Per accompagnare la tagliata al rosmarino prepareremo anche delle cialde di formaggio che renderanno questo piatto ancora più sfizioso.


  • Per preparare la tagliata al rosmarino, come prima cosa va aromatizzato l’olio: mettere in una ciotola l’olio extravergine d’oliva con i rametti di rosmarino e il pepe nero macinato fresco.

  • Preparare le cialde di formaggio adagiando un coppapasta rotondo su di una padella antiaderente molto calda e versando all’interno qualche cucchiaio di Formaggio Grattugiato Pastissimo Galbani Professionale. Togliere il coppa pasta e far sciogliere il formaggio. Quando si sarà leggermente dorato, girare la cialda con una paletta e far dorare anche l’altro lato. Adagiare su di un piatto freddo per far raffreddare immediatamente e mantenere la forma piatta, poi spostare su un vassoio. Procedere in questo modo per tutte le cialde.

  • In una teglia da forno piuttosto capiente preparare un letto di sale grosso e mettere la teglia a scaldare in forno per 15 minuti a 180°.

  • Dividere lo scamone in 3 parti uguali in modo da poter ottenere una cottura uniforme e fette di tagliata della stessa grandezza.

  • In una padella antiaderente e molto calda sigilliamo la carne su tutti i lati cuocendo 1 minuto per parte.

  • Adagiare la carne nella teglia riscaldata e infornare per 3 minuti, sempre a 180°. Aumentare il tempo se non si vuole ottenere una cottura al sangue.

  • Togliere la carne dal forno, rotolarla nell’olio al rosmarino e farla riposare 2 minuti.

  • Tagliare la carne a fette e disporle sul piatto da portata guarnendo il piatto con le cialde di formaggio croccanti.