
Per un aperitivo estivo in grande stile o per un buffet da evento pieno di colori e di gusto, potete scegliere di inserire tra le portate proposte dal vostro locale anche gli spiedini di mozzarella.
Questo piatto risulta molto semplice e veloce da fare, perché non prevede cotture o particolari trattamenti degli ingredienti, ma solo il loro assemblaggio sullo spiedo e la realizzazione di un’emulsione per condirli.
La forza di questa preparazione, perfetta per essere servita in un buffet estivo nel tavolo degli antipasti, sta tutta nella bontà delle materie prime: per questo, vi consigliamo di abbinare la Mozzarella Bocconcini Locatelli a dei pomodorini e a dei cetrioli freschi, che abbiano una consistenza densa e corposa e che non si sciupino subito una volta infilzati nello spiedo.
Dato che la caratteristica di questa portata, oltre che nel sapore fresco e nella comodità di mangiarla, sta nell’effetto cromatico, scegliete ingredienti dal colore vivo e alternateli in modo ordinato, senza dimenticarvi di spennellarli con l’emulsione a base di olio e aromi, per renderli ancora più lucidi e gustosi.
-
Per preparare gli spiedini di mozzarella, mettere la Mozzarella Bocconcini Locatelli a scolare in un colino per disperdere l’eventuale siero.
-
Lavare accuratamente il basilico, i pomodori ciliegini e i cetrioli sotto un getto di acqua fredda, quindi asciugarli con un panno.
-
Con un pelaverdure, sbucciare parzialmente i cetrioli asportando strisce di buccia per tutta la loro lunghezza, quindi tagliarli a rondelle non troppo sottili.
-
Utilizzando un tagliere e un coltello affilato, tritare finemente il basilico e metterlo in una ciotolina a parte, assieme all’olio, al sale e all’aceto.
-
Mescolare l’emulsione e lasciarla in attesa, quindi assemblare gli spiedini infilzando una fetta di cetriolo, un bocconcino di mozzarella e un pomodoro pachino.
-
Continuare fino alla fine dello stecchino per ogni spiedino, alternando 4 fette di cetriolo a 3 bocconcini di mozzarella e a 3 pomodorini.
-
Con un pennellino da cucina, spennellare il condimento preparato su tutti gli spiedini e poi servirli, presentandoli sdraiati su un piatto da portata o infilzati in una base di polistirolo.
Per rendere ancora più sfizioso questo semplice piatto, potete aggiungere degli ingredienti sapidi e invitanti, come per esempio le olive nere denocciolate, a quelli già presenti sugli spiedini.
Se invece volete aggiungere una nota croccante, potete tagliare delle fettine di pane, farle saltare in padella nel Burro Galbani Professionale e poi aggiungere le fette croccanti al resto.
Se amate il barbecue, non è detto che i vostri spiedini di mozzarella debbano essere solo un piatto freddo: potete scottarli lievemente sulla brace, per far abbrustolire i pomodori e rendere i bocconcini di mozzarella filanti e ancora più sfiziosi.