abbiamo utilizzato: Crescenza Certosa 100 g Crescenza in formato da 100 g vai al prodotto

Lo spezzatino di maiale è un piatto facile da cucinare, molto amato da tutti i clienti e perfetto per un pranzo con pietanze di terra molto gustoso e dai sapori intensi.

La ricetta che vi proponiamo è molto particolare, poiché prevede una marinatura in crema di Certosa, scalogno, zenzero, aglio e curcuma. La crema, avvolgente come una salsa, conferisce allo spezzatino di maiale gran morbidezza e dona un sapore speziato che avvicina questo piatto alla tradizione culinaria di alcuni paesi asiatici.

Il sapore deciso di questo piatto è ulteriormente accentuato dalla cottura in Burro Galbani Professionale e cipolla. Questo piatto si può accompagnare con dei funghi trifolati o con delle patate in umido ben condite.


  • Mettere in un mixer gli scalogni a fettine, lo zenzero senza buccia, l’aglio privato dell’anima, il peperoncino, la curcuma e la Certosa e frullare il tutto fino a ottenere una crema densa e omogenea.

  • Versare in una busta per alimenti la crema e lo spezzatino di maiale crudo, amalgamare per bene e lasciare riposare in frigorifero per 3 ore.

  • Affettare le cipolle grossolanamente e stufarle in padella con il Burro Galbani Professionale, una manciata di semi di cardamomo e i chiodi di garofano.

  • Versare lo spezzatino marinato in padella e far cuocere per 30 minuti almeno, aggiungendo dell’acqua tiepida se necessario.

  • Tritare il coriandolo fresco, spolverizzarlo sullo spezzatino di maiale appena pronto e servire.