abbiamo utilizzato: Burro Galbani Professionale 1 Kg Burro in formato da 1 Kg incartato in alluminio vai al prodotto

Lo spezzatino con piselli è un secondo piatto a base di carne e verdure tra i più classici della cucina italiana.

In questa preparazione i bocconcini di carne di vitello cuociono lentamente per un paio d’ore per poi incontrare le verdure, creando così un ottimo intingolo che però ha bisogno di un rinforzo adeguato per essere gustato appieno.

Questo rinforzo può essere rappresentato da ingredienti diversi: le patate, un ingrediente classico per accompagnare piatti di questo tipo; i crostini di pane tostato che serviranno a raccogliere il sugo, stesso compito che è svolto in maniera egregia da un’ottima porzione di polenta; il riso bollito per realizzare un piatto orientaleggiante.

La carne utilizzata per la nostra ricetta è la carne di vitello ma si possono impiegare anche altri tipi di carne come manzo o pollo, variano solo i tempi di cottura.

La ricetta dello spezzatino con piselli che prepareremo è una ricetta che non prevede l’ausilio del pomodoro, pertanto è considerata una preparazione in bianco. Per questo motivo useremo anche del vino bianco per sfumare, se invece preferite una ricetta con il pomodoro, potete usare del vino rosso: in questo caso il sugo acquisterà un colore molto più scuro.

Per aromatizzare ulteriormente questa ricetta possono essere aggiunte erbe aromatiche come rosmarino o salvia durante la cottura.


  • Per preparare lo spezzatino con piselli iniziare pulendo e tritando sedano, carota e cipolla.

  • Sciogliere il Burro Galbani Professionale in una pentola con un filo di olio extravergine d’oliva e far soffriggere il trito di verdure.

  • Tagliare la carne a cubetti di circa 3 cm di spessore. Infarinare i bocconcini di carne e farli rosolare perfettamente nella casseruola insieme alle verdure.

  • Sfumare con un bel bicchiere di vino bianco e far sfumare completamente.

  • Aggiungere il brodo, salare e pepare.

  • Coprire con un coperchio e cuocere per 45 minuti. Se verso il termine della cottura se il sugo dovesse asciugarsi troppo aggiungere un po’ di brodo.

  • Passato il tempo unire i piselli surgelati, sciacquati sotto acqua corrente fredda, e cuocere per altri 15 minuti.

  • Lo spezzatino con piselli può essere servito sia caldo, bello fumante, che a temperatura ambiente.