abbiamo utilizzato: Burro Galbani Professionale 1 Kg Burro in formato da 1 Kg incartato in alluminio vai al prodotto

La ricetta dello spezzatino è una preparazione tipica della cucina italiana.

Lo spezzatino è formato da piccoli tocchetti di carne che vanno cotti a lungo in umido. In questo modo i bocconcini diventano molto teneri e si sciolgono in bocca.

Lo spezzatino si prepara con diverse tipologie di carne: manzo, vitello, maiale o agnello, e si accompagna con verdure tra cui funghi, piselli e patate.

Le ricette di questo piatto sono molto semplici da realizzare e si possono dare dei tocchi diversi per personalizzare la preparazione: ad esempio, vi è chi preferisce usare del concentrato di pomodoro, stemperato in un bicchiere di acqua o brodo al posto dei pomodori pelati.

La ricetta che tra poco vedremo si riferisce proprio allo spezzatino con patate che dovrà cuocere con scalogno, rosmarino e patate sino al completamento della cottura. Al posto dello scalogno può essere usata la cipolla per ottenere un sapore un po’ più intenso. Sempre per giocare con i sapori, si può anche fare un trito di sedano, carota e cipolla e usarlo come soffritto base.

Per rendere questo piatto molto succulento è consigliato rosolare carni e verdure in due tegami distinti e poi unirli per terminare la preparazione. In questo modo si possono rispettare i tempi di cottura di tutti gli ingredienti e ottenere un piatto migliore.

Lo spezzatino con patate può essere servito come secondo piatto o piatto unico.


  • Per preparare lo spezzatino con patate, come prima cosa tritare scalogno e rosmarino e farli soffriggere in una pentola capiente con olio extravergine d’oliva e Burro Galbani Professionale.

  • Passare i cubetti di carne nella farina e poi buttarli subito nella pentola con olio e burro caldi. Rosolare la carne su tutti i lati.

  • Sfumare con il vino bianco e far evaporare completamente mantenendo una fiamma piuttosto vivace.

  • Sbucciare le patate e tagliarle a tocchetti abbastanza grossi ma della stessa dimensione.

  • Unire i pomodori pelati, una presa di sale e pepare.

  • Mescolare bene e aggiungere dell’acqua sino a ricoprire tutti gli ingredienti.

  • Moderare il fuoco e far cuocere per 1 ora e mezza coperto da un coperchio.