abbiamo utilizzato: Galbacotto Fetta Italiana Prosciutto cotto di origine italiana dalla forma a bauletto con noce di grasso centrale e strato di grasso visibile sotto-cotenna vai al prodotto

Il soufflé di riso è un primo piatto ricco e molto gustoso.

Questa pietanza può essere gustata sia come primo piatto, ma soprattutto come piatto unico, ideale da servire per un pranzo veloce.

Questa squisita preparazione può essere realizzata con molti ingredienti diversi: a seconda delle materie prime che si hanno a disposizione otterremo piatti sempre diversi e deliziosi.

La ricetta del soufflé di riso che vi proponiamo in questo spazio è fatta con riso, Prosciutto Cotto Galbacotto, il tutto legato dalla cremosità del Galbanino Professionale.


  • Per preparare il soufflé di riso mettere a bollire abbondante acqua salata; a bollore raggiunto versare il riso nell’acqua e cuocere per circa 20 minuti o come da indicazioni.

  • Scolare il risotto e lasciarlo raffreddare completamente; nel frattempo tagliare a cubetti il Prosciutto Cotto Galbacotto e il Galbanino e dividerlo in due porzioni.

  • Mettere il riso in una capiente ciotola, aggiungere le uova, il formaggio grattugiato, una porzione del Prosciutto Cotto Galbacotto e del Galbanino, amalgamare il tutto aiutandosi con un cucchiaio di legno.

  • Prendere 3 tegamini in terra cotta e ungerli leggermente con un po’ di Burro Galbani Professionale, quindi adagiare un primo strato di riso sul fondo, mettere qualche cubetto di Galbanino e qualche cubetto di Prosciutto Cotto Galbacotto e ricoprire nuovamente con riso. Terminare con qualche fiocchetto di Burro Galbani Professionale.

  • Infornare in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, poi passare alla funzione grill per altri 10 minuti.

  • A cottura ultimata sformare i tegamini e lasciarli raffreddare 5 minuti prima di servire il soufflé di riso.