
Il soufflé al cioccolato è una preparazione tipica della cucina francese.
Questo dolce, realizzato con una crema base preparata con Burro Galbani Professionale e con Latte Locatelli, come ogni soufflé nella sua preparazione vedrà tra i componenti i bianchi delle uova battuti a neve.
Il soufflé al cioccolato è un dessert al cucchiaio dal cuore morbido e goloso che soddisferà appieno la voglia di dolce dei vostri clienti, anche di quelli dai gusti più difficili.
-
Per preparare il soufflé al cioccolato è prima di tutto necessario fare prendere il bollore al Latte Locatelli con lo zucchero semolato e il Burro Galbani Professionale.
-
Unire la farina e fare ribollire un attimo a fuoco basso; versare poi i tuorli d’uovo e mescolare per bene.
-
Ora fare sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e aggiungere alla crema tiepida il cioccolato fondente fuso in precedenza.
-
Con una frusta montare gli albumi a neve ben ferma; unirli quindi al composto incorporandoli delicatamente con l’ausilio di un cucchiaio.
-
Riempire per 2/3 gli stampini imburrati e spolverizzati di zucchero.
-
Far cuocere i soufflé al cioccolato a bagnomaria in forno caldo a una temperatura di 200° per 30 minuti.
-
Sfornare, spolverizzare di zucchero a velo e servire subito.
Non solo zucchero a velo, consigliamo infatti di abbinare a questi dolci anche una salsa alla vaniglia e delle pere cotte tagliate a fette o a dadini, poi fatte raffreddare e sgocciolare su un foglio di carta da forno.
Il soufflé al cioccolato può essere realizzato anche impiegando il cacao amaro e cospargendo la sua superficie di noci tritate. Questa versione è ottima anche quando viene servita con panna montata (consigliamo l’impiego della Panna da montare Président).
Interessante anche la versione della ricetta del soufflé al cioccolato arricchito con estratto di mandorle e servito cosparso di mandorle sfilettate.