abbiamo utilizzato: Burro Galbani Professionale 1 Kg Burro in formato da 1 Kg incartato in alluminio vai al prodotto

Fresco e goloso, questo dessert è ciò che più ci vuole in una calda giornata estiva.

Il sorbetto al melone, ideale per concludere il pasto, è perfetto da gustare anche per soddisfare quel languorino di dolce che arriva durante la giornata: accompagnato da friabili lingue di gatto e da fresche foglioline di menta, è il dessert che saprà conquistare la vostra clientela.

Cosa aspettate a inserirlo nel menù del vostro locale? Il suo gusto leggero e sfizioso sarà ideale per arricchire il buffet dei dolci.


  • Per preparare il sorbetto al melone, dividere a metà i meloni, quindi privarli dei semi, ridurli a spicchi ed eliminarne la buccia.

  • In un pentolino, versare l’acqua, aggiungere lo zucchero e far bollire il tutto per 10 minuti circa, poi far raffreddare; frullare la polpa di melone riducendola in purea.

  • Aggiungere lo sciroppo preparato precedentemente, alla polpa di melone e mescolare con cura; trasferire il composto in una ciotola di vetro e riporre nel congelatore per 30 minuti.

  • Trascorso il tempo, trasferire il composto in una gelatiera, selezionare il programma per sorbetti e attendere che si completi.

  • In una ciotola lavorare il Burro Galbani Professionale (deve essere molto morbido, quindi va tenuto fuori dal frigorifero preventivamente), assieme allo zucchero a velo e ai semi della bacca di vaniglia con una frusta fino a ottenere una crema liscia ed omogenea.

  • Aggiungere metà degli albumi, la presa di sale e amalgamare il composto; aggiungere metà della farina setacciandola, quindi mescolare bene il tutto.

  • Terminare aggiungendo i restanti albumi e la farina, quindi amalgamare bene il tutto; trasferire l’impasto in una tasca da pasticcere e far riposare in frigorifero per 10 minuti. Intanto preriscaldare il forno a 200°.

  • Rivestire con carta forno più leccarde: distribuire il composto distanziando molto i bastoncini che dovranno essere lunghi circa 5-6 cm. Infornare per 10-12 minuti: saranno pronti quando i bordi si doreranno.

  • Disporre il sorbetto al melone in coppette di vetro trasparente, decorare con foglioline di menta e servire con le lingue di gatto.