abbiamo utilizzato: Latte intero pastorizzato Locatelli 1 L Latte intero pastorizzato in bottiglia da 1 L vai al prodotto

Le sfogliatine dolci sono delizie da gustare in ogni momento della giornata, con la bevanda desiderata: cappuccino, latte, caffè, tè o succhi.

La nostra ricetta prevede tre tipi di sfogliatine dolci da servire: con confettura di frutta, con crema pasticcera e amarene e con Ricotta Santa Lucia e gocce di cioccolato. Tre dolcetti amati da grandi e bambini*, da mettere in primo piano nella bacheca dei dolci della propria attività o da non far mancare mai sul carrello della colazione di hotel e alberghi.

Le sfogliatine dolci sono ottime da servire anche a fine pranzo o cena, lasciando al cliente la possibilità di scelta e di provare tre dolci in una sola volta.

* sopra i 3 anni


  • Prima di preparare le sfogliatine, è necessario cuocere la crema pasticcera delle girandole. Mettere il Latte Intero Pastorizzato Locatelli a riscaldare in un pentolino. Nel frattempo, in una ciotola, sbattere i tuorli, lo zucchero e la farina evitando di creare grumi.

  • Unire il composto al latte caldo e mescolare velocemente con una frusta appena il tutto inizia a sobbollire. Mescolare fino a quando la densità non è quella desiderata.

  • Lasciar raffreddare la crema pasticcera in una ciotola coperta con della pellicola per alimenti.

  • Amalgamare la Ricotta Santa Lucia con le gocce di cioccolato, la granella di nocciole e i semi della mezza stecca di vaniglia.

  • Stendere i rotoli di pasta sfoglia e tagliarli a metà in lunghezza. Tagliare in larghezza 5 striscioline per rotolo.

  • Riempire le sfogliatine mettendo due cucchiai di farcitura, confettura, crema pasticcera con amarene e ricotta con gocce di cioccolato, in ogni metà delle striscioline.

  • Richiudere le strisce di pasta sfoglia, fissare i bordi con le dita o con una forchetta e praticare dei piccoli tagli trasversali sulla parte superiore di ogni sfogliatina.

  • Spennellare le sfogliatine dolci con i tuorli sbattuti nel Latte Intero Pastorizzato Locatelli, disporle su una teglia foderata con carta forno e cuocere per 12 minuti a 180° in forno statico preriscaldato.