abbiamo utilizzato: Ricotta Standard Galbani Professionale 5 Kg Ricotta in sacco da 5 Kg vai al prodotto

Il semifreddo di ricotta è una specialità morbida e molto saporita.

Nato da abbinamenti ottimi e in perfetto equilibrio tra loro, questo dolce al cucchiaio è stato realizzato con la Ricotta Standard Galbani Professionale e con la Panna Da Montare Président. Il risultato in cucina darà vita a sapori e morbidezze che nel loro insieme faranno la gioia di ogni palato.

Semplice da preparare, il semifreddo di ricotta è una vera delizia che arricchisce ogni menu, una piccola grande idea di successo.


  • Per preparare il semifreddo di ricotta è necessario lavare e asciugare i lamponi; poi passarne metà dose al frullatore insieme a 100 g di zucchero; quindi amalgamare la purea ottenuta alla Ricotta Standard Galbani Professionale.

  • A questo punto foderare con la pellicola trasparente uno stampo concavo; poi rivestirlo con uno strato alto 1 cm di composto a base di Ricotta Standard Galbani Professionale e lamponi.

  • A operazione conclusa, tagliare il pan di Spagna a spicchi di modo da poter formare uno strato concavo dentro il dolce; infine inzupparlo con la Panna Da Montare Président e sistemarlo sopra lo strato di ricotta.

  • Dentro una tazza, cospargere i lamponi rimasti con 3 cucchiai di zucchero; dunque riempire il centro del dolce con la frutta.

  • Concludere il semifreddo di ricotta sigillandolo con la crema avanzata; successivamente conservalo in freezer per 30 minuti.

  • Trascorso il tempo indicato, capovolgerlo su un piatto ed eliminarne la pellicola. Infine servire.

questa ricetta appartiene anche a: