abbiamo utilizzato: Piadina Galbani Professionale Piadina rotonda da 120g, tre piadine in ciascuna confezione vai al prodotto

Come tutte le preparazioni del Messico, la salsa messicana è una realizzazione culinaria ricca di spezie e si caratterizza per il sapore piccante. Un altro esempio di piatto messicano con queste caratteristiche è il chili con carne, preparato con polpa di manzo e maiale, aglio, fagioli rossi, peperoncino, coriandolo, lime, carota, peperoni (verde, rosso e giallo), pepe, pomodori, olio extravergine d’oliva, cumino e sedano.

Tra le preparazioni indicative di queste caratteristiche ci sono anche la guacamole (polpa di avocado, lime, pomodoro, peperoncino, scalogno, pepe nero, olio extravergine, coriandolo), ottima con tortillas, nachos e tacos, e la chiplote (pomodori, aglio, coriandolo, cipolla, chiplote, lime, zucchero, cannella, pepe, cumino e sale).

La ricetta della salsa messicana consigliata oggi è facile da realizzare ed è ottima per accompagnare piatti di carne.

Insieme a pollo, mais e formaggio grattugiato, questa salsa è perfetta inoltre per farcire la Piadina Galbani Professionale. La sua presenza soddisferà il gusto dei clienti più esigenti.


  • Per preparare la salsa messicana è dapprima necessario mondare, lavare sotto l’acqua corrente e tritare finemente la cipolla; dopodiché sistemarla in una ciotola con il succo e la scorza grattugiata di limone e mescolare il tutto con un cucchiaio di legno.

  • Ora mondare e lavare i pomodori; dunque tagliare ogni pomodoro a dadini; aggiungere i cubetti al resto degli ingredienti e girare ancora il composto.

  • Lavare, asciugare e tritare finemente il coriandolo e lavare ed eliminare i semi al peperoncino; tagliarlo finemente e metterlo all’interno della ciotola insieme al coriandolo, unendo anche lo zucchero (poco meno di ½ cucchiaino raso) e il sale.

  • Mescolare per bene la preparazione.

  • Coprire la salsa messicana con un foglio di pellicola trasparente per alimenti e metterla a insaporire in frigorifero per 3 ore circa.

  • Impiegarla per farcire la Piadina Galbani Professionale.