abbiamo utilizzato: Burro Galbani Professionale 1 Kg Burro in formato da 1 Kg incartato in alluminio vai al prodotto

La salsa bernese, o come da lingua madre, ovvero il francese, la bearnaise o sauce béarnaise è una preparazione che, esattamente come la maionese, fa parte delle salse base della cucina. Tuttavia, al contrario della maionese, questa preparazione non prevede l’impiego dell’olio, bensì quello del Burro Galbani Professionale.

Questa salsa, parente della salsa olandese, si presenta densa, la sua consistenza è quindi simile a quella di una crema. Caratterizzata da un colore opaco e da un gusto asprigno, è perfetta per accompagnare secondi piatti di pesce e di carne cotti alla griglia o allo spiedo.

Impiegata come base per altre salse, la salsa bernese può essere preparata anche con il burro chiarificato e, volendo, alla sua realizzazione si può aggiungere il succo dei limoni.

Se volete stupire i vostri clienti, provate a preparare e impiegare questa salsa per realizzare ottimi e fantasiosi antipasti o per farcire crostini in accompagnamento a cocktail che catturano il palato. Se la utilizzerete sostituendola alla maionese il risultato sarà veramente a prova di bis!


  • Per preparare la salsa bernese versare in una casseruola il vino bianco e l’aceto; metterli a fuoco molto basso e farli ridurre di 2/3.

  • Aggiungere lo scalogno finemente tritato, un pezzetto di Burro Galbani Professionale, il cerfoglio, il dragoncello, un pizzico di sale e uno di pepe di Caienna.

  • Lasciare raffreddare il composto, poi incorporare a uno a uno i tuorli delle uova.

  • A questo punto sbattere la salsa tenendo la casseruola sul fuoco molto basso (o a bagnomaria).

  • Tagliare il rimanente burro a pezzettini e aggiungerli poco per volta.

  • Ora mescolare continuamente con una frusta fino a ottenere una salsa cremosa.

  • Quando il burro risulterà ben incorporato, passare la salsa bernese al setaccio fine.

  • Se necessario completare la preparazione con un ulteriore pizzico di pepe di Caienna.