abbiamo utilizzato: Piadina Galbani Professionale Piadina rotonda da 120g, tre piadine in ciascuna confezione vai al prodotto

La salsa aïoli è una salsa tradizionale di origine provenzale e di uso comune sia in Liguria che in Spagna.

Salsa tipica tra le più conosciute dell’area mediterranea, l’aïoli si contraddistingue per il suo sapore forte.

Ottima quando viene servita come antipasto insieme alle olive, con crostini di pane o triangoli di Piadina Galbani Professionale, questa realizzazione culinaria è perfetta anche per accompagnare contorni di verdure, lessate e crude, o preparazioni a base di carne fredda e baccalà, di uova e di pesce (in particolare di crostacei) sia lessati che alla griglia.

La salsa aïoli conquisterà in modo semplice e appetitoso il palato dei vostri clienti.


  • Per preparare la salsa aïoli spellare e pestare finemente nel mortaio gli spicchi d’aglio; dopodiché incorporare un tuorlo d’uovo per volta, un pizzico di sale e l’olio extravergine d’oliva (all’inizio l’olio deve essere versato goccia a goccia, non appena la salsa inizierà a legarsi è possibile versarlo a filo, come per la maionese).

  • Fare ruotare velocemente il pestello e mescolare bene gli ingredienti fra di loro.

  • Mentre la salsa si sta montando, aggiungere poco alla volta il succo del limone e il cucchiaio di acqua fredda fino a ottenere una salsa della consistenza di una crema.

  • Quando la salsa aïoli sarà pronta, travasarla in una salsiera e servirla accompagnata da crostini di pane e da triangoli di Piadina Galbani Professionale.