abbiamo utilizzato: Provolone Cademartori 6 Kg Formaggio di latte vaccino intero, dalla stagionatura prolungata di 5-6 mesi vai al prodotto

Un rustico solitamente è una torta fatta con ingredienti piuttosto caserecci.

Il rustico che vi proponiamo è a base di verdure e Provolone Cademartori. Il provolone sciogliendosi avvolgerà le verdure tagliate a dadini e le renderà ancora più succose e morbide.

Il tutto sarà racchiuso da un guscio di pasta brisée croccante, la quale permetterà ai vostri clienti di riuscire a mangiare questo delizioso piatto anche con le mani. Pertanto è consigliato preparare il rustico con verdure per servirlo come aperitivo, stuzzichino o antipasto alternativo.


  • Per preparare il rustico con verdure, iniziare lavando e pulendo bene le verdure: tagliare i peperoni a metà, privarli dei semi e delle pellicine interne, ridurli prima a striscette e poi a dadini; tagliare la melanzana a fette di mezzo cm, ridurla a bastoncino e, infine, a cubetti; privare le zucchine delle estremità e tagliarle nel senso della lunghezza in tre parti, poi anch’esse a bastoncino e cubetti.

  • In una padella capiente far scaldare l’olio extravergine d’oliva e iniziare cuocendo i peperoni. Dopo 10 minuti aggiungere le melanzane e dopo altri 10 minuti le zucchine; far cuocere ancora 10 minuti. Mescolare spesso per evitare che le verdure attacchino. Se dovessero asciugare troppo, abbassare la fiamma e mettere un coperchio per un paio di minuti.

  • Al termine della cottura aggiustare di sale e pepe e far intiepidire.

  • Foderare uno stampo prima con carta forno e poi con la pasta brisée. Versare le verdure sul fondo dello stampo.

  • Tagliare il Provolone Cademartori a cubetti e spargerli omogenei sopra le verdure.

  • Coprire con l’altro rotolo di pasta brisée e chiudere bene i bordi per sigillare il tutto. Infornare a 180° per 45 minuti.

  • Al termine della cottura far intiepidire il rustico con verdure per 30 minuti prima di tagliarlo e servirlo.