abbiamo utilizzato: Latte intero pastorizzato Locatelli 1 L Latte intero pastorizzato in bottiglia da 1 L vai al prodotto

Il rotolo dolce è una preparazione a base di pasta biscotto molto golosa e sfiziosa.

Questa è una tipologia di dolce adatta ad essere servita a colazione, adagiando le fette di dolce su un vassoio.

Tuttavia, la golosità della preparazione è tale che qualche fetta in un piattino, decorata con un topping al cioccolato e qualche ciuffetto di panna montata, trasforma un prodotto in apparenza adatto solo ad iniziare la giornata o al massimo ad una merenda per i bambini*, in un ottimo dessert di fine pasto. Molte volte in cucina basta aggiungere un pizzico di fantasia per rielaborare un’idea!

La pasta biscotto è molto simile al Pan di Spagna ma la sua preparazione è molto più facile. Tuttavia, servono alcuni accorgimenti per mantenere la pasta della giusta umidità per poterla lavorare fino al termine della preparazione della ricetta.

La pasta biscotto può essere farcita in tantissimi modi: nella nostra ricetta useremo una meravigliosa crema al latte ma si possono usare anche della crema al cioccolato, panna e frutta, frutta secca o marmellata.

Un altro esempio molto semplice per variare la ricetta è quello di usare del cacao nella preparazione della pasta biscotto: infatti, aggiungendone qualche cucchiaio, la pasta diventa di colore più scuro e assume un gradevole sapore. In questo modo si può presentare la variante del rotolo al cioccolato oppure creare un bis di sapori.

Per finire, un’altra peculiarità della pasta biscotto sta nel fatto che per prepararla non si usa il lievito (cosa non proprio usuale nelle preparazioni dolci).


  • Per realizzare il rotolo dolce, cominciare preparando la crema di farcitura al latte, quindi versare in una pentola il Latte Intero Pastorizzato Locatelli e farlo scaldare, unire lentamente 50 g di farina setacciata mescolando di continuo con una frusta. Lasciar sobbollire per 10 minuti.

  • In una ciotola mettere il Burro Galbani Professionale, ammorbidito a temperatura ambiente, insieme allo zucchero a velo. Lavorare gli ingredienti con delle fruste elettriche fino ad ottenere una crema soffice e morbida.

  • Quando la crema al latte si sarà completamente raffreddata, unirla a quella di burro e mescolare con una spatola per amalgamare bene il tutto. Coprire con della pellicola trasparente da cucina a contatto e riporre in frigorifero.

  • In una planetaria, con la frusta montata, versare le uova a temperatura ambiente, il miele e lo zucchero e azionare la planetaria. Mescolare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi fermare la planetaria e togliere la frusta.

  • Incorporare poca farina alla volta continuando a mescolare con una frusta a mano. Lavorare l’impasto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, imburrare e foderare una leccarda con un foglio di carta forno delle dimensioni di cm 38×30 cm, versare il composto della pasta biscotto stendendolo in maniera uniforme e livellandolo con una spatola.

  • Infornare la pasta biscotto in forno statico e preriscaldato a 200° per 10 minuti, poi abbassare la temperatura a 180°, impostare su ventilato e continuare la cottura per altri 6 minuti.

  • Sfornare la pasta biscotto e trasferirla ancora calda su un piano da lavoro, spolverizzare la superficie con dello zucchero a velo e ricoprirla con della pellicola trasparente e lasciarla raffreddare completamente.

  • Una volta che la pasta biscotto sarà raffreddata togliere la pellicola e con una spatola distribuire sulla superficie la crema al latte in maniera uniforme, quindi arrotolare la pasta biscotto dal lato più lungo per realizzare il rotolo dolce e poi avvolgerlo con della pellicola trasparente.

  • Riporre il rotolo dolce in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.