abbiamo utilizzato: Panna da montare
Président 1 L
Panna UHT in brick da 1 L a elevato contenuto di materia grassa (minimo 35%) vai al prodotto

Il rotolo alle fragole è un dessert primaverile ed estivo molto richiesto per concludere con delicatezza, gusto e leggerezza i lunghi pranzi che accompagnano avvenimenti importanti.

Una crema al Mascarpone Galbani Professionale con pezzi di fragole lasciate macerare in succo di limone e zucchero verrà avvolta in una base biscotto realizzata semplicemente con uova, zucchero e farina. Il trucco per creare una pasta elastica e che riesca ad arrotolarsi facilmente è quello di aggiungere un cucchiaio di acqua calda nell’impasto.

Questo dessert ha un particolare effetto scenico che potrebbe quindi attrarre non solo i più golosi ma anche chi ha voglia di qualcosa di dolce ma che non appesantisca.

Ecco tutti gli ingredienti e i passaggi per realizzare al meglio questo delizioso rotolo alle fragole.


  • Ecco come realizzare il rotolo alle fragole: lavare e tagliare in piccoli pezzi le fragole. Metterne da parte alcune per la decorazione. Versare le fragole in un contenitore con 10 g di zucchero e il succo di 1 limone. Dedicarsi adesso alla pasta base: separare quindi i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ferma. Aggiungere ai tuorli lo zucchero, la vanillina e la scorza grattugiata di un limone. Mescolare fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Versare 10 ml di acqua calda e lavorare ancora il composto. Incorporare gli albumi facendo attenzione a non smontare il composto. Aggiungere la farina setacciata e il lievito. Mescolare evitando di creare grumi. Versare il composto ottenuto su una teglia rivestita da carta forno; livellare l’impasto e infornare in forno già caldo a 180° per 10 minuti. Cospargere un canovaccio bagnato con lo zucchero a velo e disporlo su un piano di lavoro. Sfornare la base e capovolgerla sul canovaccio. Togliere la carta da forno con delicatezza. Arrotolare la base di biscotto nel canovaccio e lasciar riposare. Bisogna adesso realizzare la crema al mascarpone e fragole: per prima cosa montare la Panna. Ammorbidire il Mascarpone Galbani Professionale con lo zucchero a velo e incorporare alla panna montata. Riprendere la base e srotolarla. Intingere un pennello nel succo delle fragole lasciate a macerare e bagnare la base. Adagiare uno strato di crema al Mascarpone e aggiungere i pezzetti di fragole. Arrotolare nuovamente e avvolgere nella pellicola trasparente. Lasciar riposare il rotolo alle fragole per due ore in frigo prima di servire. Tagliare in fette sottili e impiattare decorando con pezzi di frutta fresca.