
Il rotolo alla crema è un dessert delizioso e fresco a base di pasta biscotto. Questa pasta è molto morbida ed elastica e può essere farcita in numerosi modi.
Per il rotolo alla crema utilizzeremo una farcia fatta con crema al Mascarpone Galbani Professionale e Panna da montare Président.
Questo rotolo alla crema verrà ricoperto da ganache di cioccolato fondente e Panna Président e guarnito con del cioccolato fuso.
-
Per preparare il rotolo alla crema iniziare dalla pasta biscotto: separare i tuorli dagli albumi e montare gli albumi a neve ferma. Lavorare i tuorli con lo zucchero fino a quando non diventeranno chiari e spumosi.
-
Quindi aggiungere la farina, la fecola di patate, il latte e il lievito. Aggiungere gli albumi montati e amalgamare tutto per bene.
-
Rivestire una teglia delle dimensioni 20×30 centimetri con della carta forno e versare l’impasto che deve essere steso uniformemente a uno spessore di 1 centimetro. Cuocere in forno a 180° per 10-12 minuti, estrarre dal forno e poggiarci sopra un altro foglio di carta forno.
-
Arrotolare e chiudere bene i bordi della carta per evitare che l’umidità si disperda e far intiepidire. Preparare la farcia del rotolo alla crema montando la Panna da montare Président con lo zucchero e poi aggiungendo il Mascarpone Galbani Professionale continuando a montare.
-
Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e con un pennello da cucina spalmare il cioccolato fuso sulla pasta biscotto. Distribuire sopra al cioccolato uno strato di crema al mascarpone e panna e arrotolare la pasta biscotto su sé stessa.
-
Avvolgere il rotolo nella pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per almeno 3 ore. Un’ora prima del consumo preparare la ganache al cioccolato fondente: scaldare la Panna da montare Président fino a farla sobbollire e aggiungerla al cioccolato fondente tagliato a scaglie.
-
Lavorare il tutto con una frusta sino a ottenere una crema densa. Colare la ganache sul rotolo alla crema in modo omogeneo e fare riposare in frigorifero per un’ora.
Questo dolce va tagliato a fette per porzionarlo; le fette dovranno essere spesse 1 cm circa.Può essere decorato con fili di cioccolato fuso, cioccolato fondente a scaglie oppure con della frutta fresca.Le fragole, ad esempio, si sposano bene con il cioccolato amaro.