abbiamo utilizzato: Latte intero pastorizzato Locatelli 1 L Latte intero pastorizzato in bottiglia da 1 L vai al prodotto

Il rotolo al mascarpone è una bontà richiestissima da grandi e bambini*. Si tratta di un dolce molto particolare, preparato con una pasta biscotto a base di uova, Latte Intero Pastorizzato Locatelli e zucchero e farcito con crema al Mascarpone Santa Lucia. Il tutto è decorato con una deliziosa crema al cacao, zucchero e Burro Galbani Professionale.

Il rotolo al mascarpone è adatto a moltissime occasioni e può essere servito in qualunque momento della giornata. A colazione, con cappuccino o caffè al posto del solito cornetto, oppure a merenda con succhi di frutta, ma anche a pranzo o a cena per terminare un menù di carne o pesce.

Mettere il rotolo al mascarpone nella propria vetrina dei dolci o presentarlo su un carrello per la colazione ben fornito darà quel tocco in più all’intera presentazione, senza lesinare sul gusto. Bello, ma anche buonissimo.

* sopra i 3 anni


  • Si parte dalla decorazione del rotolo al mascarpone. Prendere una teglia da 20 x 35 centimetri e foderarla con della carta forno. Disegnare con una matita sulla carta le decorazioni da applicare sul rotolo (foglie, stelle ecc.).

  • Montare a neve il Burro Galbani Professionale a temperatura ambiente con lo zucchero, aggiungere l’albume sbattuto leggermente e la farina precedentemente setacciata con il cacao. Amalgamare bene evitando grumi e inserire il composto in un sac à poche con beccuccio liscio e fino.

  • Seguire i disegni fatti sulla carta forno con la crema nel sac à poche e riporre la teglia in frigorifero per 30′.

  • Nel frattempo si passa alla preparazione della pasta del rotolo. Sbattere le uova con lo zucchero, setacciare la farina e unirla al composto mescolando con una frusta elettrica.

  • Estrarre la teglia con la decorazione dal frigorifero e cospargervi la pasta del rotolo appena preparata, livellandola per bene. Cuocere il tutto in forno statico per 10 minuti a 190°.

  • Sfornare la pasta, appoggiarla con la carta forno su un canovaccio leggermente umido (la carta forno a contatto con il canovaccio) e arrotolarla insieme al canovaccio stesso per dare la forma del rotolo.

  • Mettere da parte il rotolo e iniziare la preparazione del ripieno al mascarpone: usare uova e mascarpone a temperatura ambiente. Separare i tuorli dagli albumi e montare i primi con lo zucchero, aggiungere il Mascarpone Santa Lucia e amalgamare per qualche minuto. Montare gli albumi e aggiungerli al composto di tuorli e mascarpone, mescolando delicatamente.

  • Aprire con lentezza il rotolo eliminando la carta forno e bagnarlo sulla superficie interna con il caffè espresso unito al Latte Intero Pastorizzato Locatelli.

  • Spalmare il rotolo con la farcitura al mascarpone e arrotolarlo nuovamente.

  • Lasciare il rotolo al mascarpone in frigorifero per 10 minuti prima di servire.