abbiamo utilizzato: Mascarpone Galbani Professionale 500 g Mascarpone in vaschetta richiudibile da 500 g vai al prodotto

Il rotolo al cioccolato è un dolce che mette l’acquolina al primo sguardo. Per prepararlo bisogna realizzare una pasta biscotto al cacao, una farcitura alla crema di Mascarpone Santa Lucia e una copertura con glassa al cioccolato fondente, Burro Galbani Professionale e miele, un bel tris di golosità che renderà questo rotolo davvero delizioso e irresistibile.

Il rotolo al cioccolato può essere servito in qualunque occasione, feste per bambini*, cerimonie, o a fine pranzo o cena. La presentazione a fettine consente di giocare molto anche sulla decorazione da affiancargli, dalla frutta fresca, alle salsine sempre alla frutta o al cioccolato, alla crema o nocciole. Si possono creare anche contrasti tra la consistenza soffice del rotolo e granelle di arachidi o noccioline tostate da spolverizzare.

* sopra i 3 anni


  • Si inizia con la pasta del rotolo: separare gli albumi dai tuorli, sbattere i primi e montarli con lo zucchero per 10 minuti. Montare a parte gli albumi a neve e unirli ai tuorli con lo zucchero, mescolando delicatamente. Mescolare la farina e il cacao, setacciarli e unirli al composto di uova e zucchero.

  • Rivestire una teglia con carta forno e versarvi il composto della pasta del rotolo livellandolo per bene in superficie. Lo spessore dovrà essere pari ad 1 centimetro. Cuocere in forno a 220° per 10 minuti.

  • A cottura ultimata, capovolgere la pasta ottenuta su un canovaccio spolverizzato con zucchero semolato, eliminare la carta forno dopo averla leggermente inumidita con acqua tiepida e aggiungere un nuovo foglio di carta forno sulla pasta, lasciandolo aderire per un paio di minuti. A questo punto, aiutandosi con il canovaccio, arrotolare la pasta biscotto delicatamente e lasciarla da parte.

  • In una ciotola amalgamare con una frusta elettrica il Mascarpone Santa Lucia a temperatura ambiente con lo zucchero a velo setacciato e i semi del baccello di vaniglia. Ottenuta una crema omogenea distribuirla sulla superficie della pasta biscotto srotolata.

  • Arrotolare la pasta biscotto, tagliare le estremità irregolari e mettere in frigorifero per 2 ore.

  • Fondere a bagnomaria il cioccolato fondente tagliato a pezzetti con il Burro Galbani Professionale e il miele. Ottenuta una glassa lucida spegnere la fiamma e lasciare intiepidire il tutto.

  • Versare la glassa sul rotolo al cioccolato posto su una grata da pasticceria coprendolo totalmente.

  • Lasciare solidificare la glassa mettendo il rotolo in frigorifero per 10 minuti e servire.