abbiamo utilizzato: Burro Galbani Professionale 1 Kg Burro in formato da 1 Kg incartato in alluminio vai al prodotto

Il risotto zucchine e gamberetti è un piatto che non può mancare in nessun locale gastronomico. La ricetta per prepararlo è semplicissima ma lascia comunque dei buoni margini di modifica a seconda dei propri gusti personali.

La nostra versione di risotto zucchine e gamberetti è quella standard, preparata in bianco, senza pomodoro e insaporita da vino bianco secco, prezzemolo tritato e Burro Galbani Professionale, per un risultato finale cremoso e di grande impatto aromatico.

Il risotto zucchine e gamberetti è un piatto che può essere servito a pranzo o a cena, sia come piatto unico, per chi desidera non appesantirsi troppo senza però rinunciare al gusto di un buon piatto ben preparato, sia all’interno di un menù delicato a base di pesce.


  • Tagliare a fettine sottili le zucchine e metterle da parte.

  • Tritare lo scalogno e fare un soffritto con l’olio extravergine di oliva. Dorato lo scalogno, aggiungere le zucchine e farle appassire.

  • Unire il riso alle zucchine e allo scalogno e lasciarlo tostare. Sfumare il tutto con il vino bianco secco, dopodiché aggiungere dei mestoli di brodo vegetale bollente e lasciare cuocere. Salare e pepare a piacere.

  • Aggiungere i gamberetti 5 minuti prima della cottura del riso.

  • Spegnere la fiamma a cottura ultimata, avendo cura di lasciare un po’ di liquido nel riso e mantecare il tutto con Burro Galbani Professionale e una manciata abbondante di prezzemolo tritato fresco.

  • Lasciare riposare il risotto gamberetti e zucchine al massimo un paio di minuti prima di servirlo in tavola.